MAURIZIO INNOCENTI
Cronaca

Estra, Zanotti è pronto. Pistoia cala il suo asso

Il giocatore ha risolto il contratto con la Victoria Libertas Pesaro. Insieme a Magro formerà una coppia di lunghi di esperienza per la squadra.

Simone Zanotti. ha giocato con la maglia di Pesaro

Simone Zanotti. ha giocato con la maglia di Pesaro

Estra Pistoia e Simone Zanotti si può fare. La società marchigiana ha rilasciato un comunicato in cui annuncia la risoluzione consensuale del contratto con il giocatore in scadenza a giugno 2026. "La Victoria Libertas Pesaro comunica di avere risolto consensualmente il contratto, in scadenza a giugno 2026, con Simone Zanotti. La Società ringrazia Simone per l’impegno dimostrato in maglia biancorossa nella stagione 2024/2025 e gli augura un sincero in bocca al lupo per il prosieguo della carriera". Per Pistoia si tratta di una sorta di via libera per l’approdo in biancorosso di Zanotti con cui la trattativa era già bene avviata e si attendeva, appunto, la risoluzione contrattuale con Pesaro. L’ultimo ostacolo, quindi, è stato rimosso e adesso il cento torinese è pronto a firmare per Pistoia. Zanotti andrà ad affiancare Daniele Magro formando una coppia di lunghi di notevole spessore sia in termini di fisicità che di esperienza che possono dare tanto alla squadra di coach Della Rosa. Il reparto lunghi, con l’arrivo di Zanotti, è al completo perché oltre a Magro nel ruolo di ala grande ci sono Gabriele Benetti e Nicolas Alessandrini. Lo stesso può dirsi per quanto riguarda i ruoli di play e di guardia che con il capitano Lorenzo Saccaggi, Jazz Johnson, Federico Stoch e Filippo Gallo sono al completo. L’unico spot che ancora rimane libero è quello dell’ala che al momento è occupato dal solo Luca Campogrande.

A questo punto visto che manca uno straniero per completare il roster, la società rivolgerà il proprio sguardo proprio a questo tipo di mercato andando a cercare un giocatore che abbia innanzitutto punti nelle mani in modo particolare dalla lunga distanza. La figura è quella di un elemento con esperienza o in Italia oppure in Europa in modo da poter garantire una certa affidabilità e concretezza che magari un rookie non può dare nel breve periodo. Un giocatore in grado di fare squadra che possa inserirsi bene nelle dinamiche di un gruppo formato da elementi giovani ed altri più esperti. La ricerca non è facile sia per l’offerta che arriva dal mercato e sia per i costi che ad oggi sono ancora decisamente troppo alti. Pistoia, però, non ha fretta e il direttore tecnico Alberto Martelossi ed il coach Tommaso Della Rosa stanno scandagliando il mercato alla ricerca del giocatore giusto. Una ricerca, come detto, non frenetica perché in questo momento l’Estra sta alla finestra pronta a cogliere qualsiasi opportunità possa presentarsi perché se c’è una regola non scritta che riguarda proprio il mercato è quella di ponderare al massimo ogni mossa evitando di sbagliare il meno possibile.

Maurizio Innocenti