GIACOMO BINI
Cronaca

La Festa della pesca vince la sfida: "Grande risposta della comunità"

Centinaia di visitatori alla manifestazione organizzata dall’Associazione Commercianti Montalesi. Confcommercio: "Esempio concreto di impegno per la valorizzazione dei territori e dei loro prodotti".

Lo stand dell’azienda Santanni storica produttrice di pesche:. la pesca rappresenta il simbolo del territorio ed è stata al centro di questa grande festa

Lo stand dell’azienda Santanni storica produttrice di pesche:. la pesca rappresenta il simbolo del territorio ed è stata al centro di questa grande festa

La festa della pesca a Montale ha avuto un grande successo di partecipazione e di gradimento tra le centinaia di visitatori. L’ Associazione Commercianti Montalesi, che ha ideato e organizzato la manifestazione, ha vinto in pieno la sua sfida e ha tratto senz’altro incoraggiamento per proseguire sulla strada scelta degli eventi di qualità per promuovere le eccellenze del territorio. Hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa Confcommercio, il Centro commerciale naturale di Montale, il Comune di Montale, con il suo convinto patrocinio, oltre a Toscana promozione turistica, Chianti Mutua Ets e Vivo Società agricola che ha curato l’allestimento del verde. Confcommercio Pistoia e Prato esprime: "Grande soddisfazione per l’esito della manifestazione, che ha rappresentato un esempio concreto di come l’impegno verso la valorizzazione dei territori e dei loro prodotti trovi poi una risposta convinta da parte delle comunità".

Felicissimi naturalmente gli esercenti e le aziende agricole riuniti nell’Associazione Commercianti Montalesi. "Il successo, che in cuor nostro auspicavamo – dicono i commercianti – è andato ben oltre le nostre più ottimistiche aspettative, ed è anche di grande stimolo per le iniziative future che metteremo in campo. Una folla di montalesi, e di tante altre persone provenienti da comuni e province vicine, ha riempito la piazza e le vie del paese, e ha potuto vivere l’esperienza di cosa realmente significhi far vivere una comunità, grazie a idee, contenuti, e stimoli nuovi. La pesca, simbolo del nostro territorio, è stata la spinta per creare un evento che abbiamo intenzione di ripetere annualmente, in modo che Montale possa essere riconosciuto anche in ambito regionale per questa sua specificità. Non sbagliavamo – prosegue nel suo commento l’Associazione Commercianti Montalesi – quando pensavamo che la pesca abbia per i montalesi un valore rappresentativo molto profondo".

L’Associazione ringrazia: "Tutte le attività commerciali di Montale per avere portato contenuti di grande qualità, a partire dalle proposte eno-gastronomiche, e a tutte le idee che hanno messo in campo per vivacizzare la festa. Un grazie è rivolto anche a tutti gli enti e associazioni che hanno dato un sostegno". "L’evento ha davvero colto nel segno – dichiara Luca Lenzini di Confcommercio – siamo orgogliosi di sostenere queste iniziative e ringraziamo l’Associazione Commercianti Montalesi, che ha curato con impegno e passione l’organizzazione della giornata. Il gioco di squadra ha prodotto un bel risultato". L’Associazione Commercianti Montalesi, sull’onda di questo successo dell’evento estivo, dà ora l’appuntamento alla seconda edizione di "Montale sotto Natale" che si terrà nel prossimo mese di dicembre.

Giacomo Bini