DANIELE BERNARDINI
Cronaca

Il concerto del Maggio. Un evento per la città

Cresce l’attesa in città per il concerto dell’orchestra del maggio musicale fiorentino, diretta dal maestro Zubin Mehta, in programma sabato,...

Cresce l’attesa per il ritorno del maestro Zubin Mheta L’ultima esibizione in città nel 2003, per l’Estate Regina

Cresce l’attesa per il ritorno del maestro Zubin Mheta L’ultima esibizione in città nel 2003, per l’Estate Regina

Cresce l’attesa in città per il concerto dell’orchestra del maggio musicale fiorentino, diretta dal maestro Zubin Mehta, in programma sabato, alle 21, nel piazzale Domenico Giusti, davanti alle Terme Tettuccio, per celebrare l’anniversario dell’ingresso della città nel patrimonio Unesco dell’umanità. Il Comune ha scelto la "Fondazione del maggio musicale fiorentino, istituzione culturale e musicale, che dà il nome ad una delle orchestre lirico sinfoniche e a un coro tra i più famosi a livello internazionale, per valorizzare l’immagine della città e il settore del turismo degli eventi. Un progetto di grande richiamo per celebrare questo appuntamento".

Zubin Mehta, nato a Bombay (oggi Mumbai) il 29 aprile 1936, è un celebre direttore d’orchestra indiano, conosciuto a livello internazionale per le sue collaborazioni con orchestre di fama mondiale e per il suo profondo legame con la musica classica europea. Con la sua direzione l’orchestra eseguirà repertorio di Giuseppe Verdi (I vespri siciliani, sinfonia, Aida, ballabile, La forza del destino, sinfonia) e di Pëtr Ilic Cajkovskij (Sinfonia n.5 in mi minore op. 64). Mehta venne in città per la prima volta nel 2003, quando fu protagonista di una memorabile serata nell’ambito della rassegna Estate Regina.

L’appuntamento di sabato, che vedrà sul palco tutti gli 85 elementi dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, sarà l’ultima esibizione prima della partenza della tournée che porterà i musicisti e il maestro Mehta in tournée in Cina. L’ingresso al concerto sarà gratuito previa prenotazione direttamente presso la biglietteria del Teatro Verdi di Montecatini Terme o scrivendo una mail a [email protected] e [email protected]. Per maggiori informazioni: tel. 0572-772244, e mail: [email protected].

Daniele Bernardini