
Il Cervo Bianco cala il poker vincendo la Giostra dell’Orso 2025 con 23 punti (fotoservizio Castellani)
Pistoia, 26 luglio 2025 – Il Cervo Bianco cala il poker vincendo la Giostra dell’Orso 2025 con 23 punti, al termine di una corsa emozionante che si è decisa solo all’ultima tornata. Al secondo posto si è piazzato il Grifone con 21 punti, a lungo avanti; al terzo posto il Drago con 19, quarto il Leon d’Oro con 17. Il Girfone può comunque gioire per la vittoria dello Speron d’Oro con Ilaria Signorini che ha fatto bottino pieno, 9 punti, gli stessi di Tommaso Suadoni del Cervo: ma l’amazzone biancorossa è stata più veloce.
Pronti via e la Giostra entra subito nel vivo. Le prime sei tornate sono di altissimo livello e la sensazione è che ci sia una grande voglia di rivalsa nei confronti del Cervo Bianco dopo il cappotto dello scorso anno. Valentina Tuci, per il Grifone, al debutto nella corsa, piazza 2 punti, gli stessi di Francesco Menici per il Leon d’Oro. Il Cervo fa la voce grossa e con Tommaso Suadoni porta via 3 punti contro uno di Aurelio Nencini per il Drago. Alla terza tornata Ilaria Signorini del Grifone corre la corsa perfetta battendo Alessandro Culatore del Cervo e portando via 3 punti pesanti. Il Drago alla quarta e sesta tornata con Lorenzo Zoppi fa bottino pieno contro Mattia Privitera del Leone che chiude con 2 punti. Polemiche alla quinta tornata corsa da Marco Innocenti del Cervo e Simone Gianni del Leone. Inizialmente la giuria ha assegnato una parità (2-2) dopo aver rivisto le immagini c’è stata una correzione per una partenza non regolare da parte del cavaliere del Cervo per cui il punteggio prima è stato modificato con 3 punti al Leone e 0 punti al Cervo poi la tornata è stata congelata in attesa di ulteriori verifiche. Alla fine il punteggio finale è stato di 2 punti per il Cervo, 2 punti per il Leone e 1 punto di penalizzazione per il solo cavaliere. Bagarre nelle scuderie e in piazza.
Alla fine delle sei tornate regna l’equilibrio. Emozionanti anche le seconde sei tornate con il Grifone che prova ad allungare con Valentina Tuci seguita da Ilaria Signorini che portano via il punteggio massimo. Il Cervo non molla e con Tommaso Suadoni prima e Marco Innocenti dopo rimangono in scia di Porta al Borgo con il Drago che fa sentire a tutti il fiato sul collo mentre il Leone è un po’ attardato. Dopo 12 tornate il Grifone è in testa con 15 punti seguito dal Cervo Bianco con 14, il Drago con 13 e il Leone con 11. Nel rush finale il Grifone si butta via: il Cervo sorprassa, 3-1 targato Suadoni nello scontro diretto. La Giostra si decide poi alla penultima tornata con lo scontro tra Leon d’Oro e Grifone. Da una parte Simone Gianni, dall’altra Chiara Bartoletti. Porta la Borgo ha bisogno dei 3 punti ma purtroppo l’amazzone parte male lasciando spazio a Gianni che arriva primo. Nell’ultima tornata si affrontano Drago, 17 punti, e Cervo Bianco, 20 punti. Ai biancoverdi servivano due punti, Marco Innocenti non sbaglia e ne prende addirittura tre regalando la Giostra a Porta Lucchese.