
Il giovane cantautore si presenta stasera con i suoi cinque musicisti. E con un palco allestito come un teatro, ispirato a "La La Land" . .
Parte oggi la 44esima edizione del Pistoia Blues Festival. Con la sezione "Storytellers" si esibirà il cantautore Alfa a cui seguirà, domani, Marcus King, un nuovo King a Pistoia, nel centenario della nascita del grande B.B. King e nel decennale della sua scomparsa. Ad accompagnare la musica, da stasera per questo fine settimana, anche il mercatino del Festival da via Cavour a via Buozzi. Il concerto di Alfa sarà particolare e suggestivo con una scenografia stile teatrale con la riproduzione di un parco, un sole, la luna, un lampione, ispirati alle scenografie di La La Land. Sul palco, con il cantautore, i cinque musicisti con cui Alfa suona da sempre: tutti i suoi successi compreso l’ultimo hit single "A me mi piace", rifacimento del celebre brano "Me Gustas Tu" cantato insieme al grande Manu Chao, sono stati riarrangiati per l’occasione affinché lo show musicale sia al completo e dal forte impatto emozionale. Il giovanissimo cantautore Andrea De Filippi arriva con il suo tour "Non so chi ha creato L’estate ma so che era innamorato". Il 2024 lo ha visto consacrarsi come artista rivelazione dell’anno, con un percorso di successi e momenti indimenticabili, con canzoni come "Il filo rosso", "Vai!", "Cin Cin".
Dopo un tour europeo Alfa è pronto per le grandi piazze italiane per un concerto live che si preannuncia coinvolgente ed emozionante. Insieme a domani, ci saranno altri tre concerti della sezione "Storytellers". Sabato 5 luglio arriverà Brunori Sas, insieme a Perso. L’ 8 luglio il virtuoso Nayt. Il 9 sarà la volta di Francesco Gabbani e Luca Ploia. Il 10 luglio Blackberry Smoke, Paul Gilbert, Black Banjo, Roommates, Drum’n’Jack. Sabato 12 la serata speciale in memoria e onore dello storico bluesman pistoiese e figura di spicco della scena blues italiana Nick Becattini, "Un Blues per Nick" con tanti ospiti: T.N.T. Blues Band, Tennessee Rose Blues Band, Mud Machine, Nick Becattini Legacy, Umberto Porcaro & The Nickettes e i Vincitori del contest Obiettivo Bluesin. Domenica 13 piazza del Duomo, già sold out, sarà tutta per Gianna Nannini, mentre chiuderà la manifestazione il 15 luglio una delle più grandi rock band americane al mondo: i Queens of the Stone Age, supportati dai The Amazons.
I biglietti per gli spettacoli sono disponibili in prevendita sui circuiti Ticketone, Ticketmaster, VivaTicket e punti vendita autorizzati. Ma non solo. Oltre alla rinnovata storica sponsorizzazione da parte di ChiantiBanca, ci saranno, in collaborazione con Conad, molti concerti in diversi angoli della città che la animeranno fino ad agosto. Nei giorni di maggiore affluenza il Comune di Pistoia ha annunciato la presenza di treni straordinari in collaborazione con Trenitalia: a seguito del concerto di Brunori Sas e del concerto dei Queen of the Stone Age, i treni partiranno alle ore 01:00 di notte dalla stazione di Pistoia verso Firenze Santa Maria Novella, con fermate in tutte le stazioni. In contemporanea al festival una mostra non solo fotografica, per ripercorrere momenti e personaggi clou attraverso le più belle locandine del Pistoia Blues con l’evoluzione comunicativa dei manifesti, flyer e articoli di giornale. Non mancano ritratti e momenti iconici e indimenticabili. Il tutto ospitato nelle Sale Affrescate del Comune di Pistoia dove anche alcuni video storici renderanno ancora più immersiva l’esperienza. E infine, da oggi al 6 luglio tornano i mercatini del Blues: da via Cavour a via Buozzi e ogni sera attrazioni musicali.
Gabriele Acerboni