ANTONIO MANNORI
Cronaca

È nata l’associazione "Franco Ballerini", in memoria dell’ex ct

Finalità, scopi e iniziative, saranno decise e intraprese a suo tempo ma la notizia che "scuote" il mondo del ciclismo...

Da sinistra,. Matteo e Gianmarco Ballerini, Stefano Santerini e l’avvocato commercialista Sauro Trinci

Da sinistra,. Matteo e Gianmarco Ballerini, Stefano Santerini e l’avvocato commercialista Sauro Trinci

Finalità, scopi e iniziative, saranno decise e intraprese a suo tempo ma la notizia che "scuote" il mondo del ciclismo è la costituzione con tanto di atto firmato, dell’Associazione Franco Ballerini, a ricordare un grande uomo, uno splendido e meraviglioso campione e poi commissario tecnico sulla scia del grande e mitico Alfredo Martini.

L’iniziativa è stata di Stefano Santerini ex corridore dilettante pisano, oggi massaggiatore e fisioterapista della Nazionale Italiana di ciclismo, e personaggio assai conosciuto ed apprezzato nell’ambiente del pedale.

Con lui in questo progetto e con molto entusiasmo, i due figli di Franco Ballerini, Gianmarco e Matteo che fino ad oggi sono stati defilati in campo ciclistico.

L’Associazione Franco Ballerini è una nuova avventura, oggi ufficialmente costituita grazie anche all’avvocato commercialista Sauro Trinci, amico da sempre della famiglia Ballerini.

L’intendimento è quello di dar vita a manifestazioni sportive, culturali e benefiche, a iniziative per qualificare il ciclismo giovanile, e mettere in risalto il territorio Toscano, dove il compianto "Ballero" si allenava per raggiungere le sue prestigiose vittorie, mentre da Commissario Tecnico ha raggiunto innumerevoli vittorie di prestigio con vari campioni del ciclismo che hanno fatto storia, da Mario Cipollini ad Alessandro Ballan e Paolo Bettini.

I due figli Matteo e Gianmarco sono con questa iniziativa pronti a svelare il valore sportivo e umano che ha lasciato il loro padre, e cercheranno con Santerini di coinvolgere tutti coloro che lo hanno conosciuto con iniziative, manifestazioni e tanto altro ancora che sarà svelato in seguito.

Antonio Mannori