GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

Calcio femminile, Emma e Rachele sotto i riflettori

La comunità di Casalguidi tifa Severini e Baldi. Agli Europei in Svizzera c’è un pezzo di territorio.

Emma Severini

Emma Severini

CASALGUIDILa Svizzera, in questi giorni, sta ospitando i campionati europei di calcio femminile: le migliori selezioni nazionali del continente, tra cui l’Italia, si stanno sfidando con il sogno di ben figurare ed arrivare a sollevare il trofeo. E della Nazionale impegnata in terra elvetica fanno parte anche due giocatrici cresciute a Casalguidi: si tratta nel dettaglio di Emma Severini e di Rachele Baldi.

Emma gioca come centrocampista nella Fiorentina, è stata premiata di recente con il premio "Bulgarelli Number 8" come miglior centrocampista della Serie A femminile per la stagione 2024/25 ed è stata schierata anche nella prima partita dell’Europeo che ha visto qualche giorno fa le azzurre battere il Belgio per 1-0. Rachele, che gioca come portiere nell’Inter, è cresciuta calcisticamente parlando nel Casalguidi Calcio. Prima di spiccare il volo e di indossare le casacche di Fiorentina, Napoli e Roma (vincendo in quest’ultimo caso anche una Coppa Italia). L’Italia tornerà in campo domani alle 21 contro il Portogallo, per chiudere il girone B e la fase a gironi il prossimo venerdì contro la Spagna.

"Un ’pezzo’ di Casalguidi è impegnato in questi giorni al campionato europeo femminile di calcio in Svizzera – ha confermato Federico Gorbi, capogruppo di Attiva nel consiglio comunale di Serravalle, facendo un in bocca al lupo a Baldi e Severini – e Casalguidi farà il tifo per le ragazze".

G.F.