
Il piccolo era stato trasportato all’ospedale di Massa
Pistoia, 23 agosto 2021 - Il giorno del doloroso addio è arrivato. Si svolgerà questa mattina alle 10, nella chiesa di San Michele Arcangelo alle Casermette, il funerale del piccolo Tommaso Lucarelli, il bambino pistoiese di dieci anni che ha perso la vita nella notte tra sabato 14 e domenica 15 agosto all’ospedale del Cuore di Massa.
La tragedia si era consumata il pomeriggio stesso sulla Montagna Pistoiese, precisamente ad Aiale, pugno di case vicino a Prataccio, nel comune di San Marcello Piteglio. Il piccolo era ospite della famiglia di un amichetto: i due bambini stavano giocando nella piscina fuori terra sistemata nel giardino di casa quando, per cause che sono ora oggetto dell’indagine aperta dalla Procura di Pistoia, contro ignoti, per omicidio colposo, Tommaso è rimasto riverso nell’acqua, privo di sensi, vittima forse di un improvviso malore. È stata la nonna dell’amico ad accorgersi per prima del dramma, allertando i soccorsi. I sanitari hanno fatto il possibile per tenerlo in vita, inutilmente: trasportato in elisoccorso al trauma center dell’ospedale fiorentino di Careggi, successivamente è stato trasferito al reparto di cardiologia pediatrica della struttura specializzata massese, dove purtroppo è spirato nella notte.
Venerdì scorso, dopo l’esecuzione dell’autopsia a Lucca, il corpo del piccolo, che a settembre sarebbe tornato in classe per l’ultimo anno di elementari alle scuole Fucini, ha fatto ritorno a Pistoia: la camera ardente è stata allestita nelle cappelle del commiato della Misericordia pistoiese, questa mattina sarà la volta delle esequie alla chiesa di San Michele Arcangelo. Ore senza dubbio terribili e dense di dolore per i familiari di Tommaso, con in testa i genitori Gianna e Alberto, che abitano proprio nel quartiere delle Casermette. Poi, dopo l’ultimo saluto, riprenderà il cammino per conoscere la verità.