
La città si prepara alla sua festa più bella, il San Jacopo, e quest’anno ci sarà anche una sorpresa con...
La città si prepara alla sua festa più bella, il San Jacopo, e quest’anno ci sarà anche una sorpresa con le bancarelle del mercato più famoso d’Italia perchè venerdì 25 luglio, alle otto del mattino, arrivano gli Ambulanti di Forte dei Marmi (marchio unico depositato del Consorzio), che allestiranno i loro banchi in tutta piazza San Francesco fino alle sette di sera, con orario continuato e anche in caso di maltempo.
Sono le mitiche boutique a cielo aperto di questo originale Consorzio che ha dato vita a questo "show itinerante" che porta in tutta Italia il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda. Sui banchi il meglio dell’abbigliamento e, in particolare, il cachemire, per il quale gli Ambulanti di Forte dei Marmi sono celebri.
"Siamo nati vent’anni fa – ci ha detto il presidente del Consorzio, Andrea Ceccarelli (foto) – e il successo è stato immediato dal Nord al Sud Italia. Ogni mercato ci attendiamo almeno ventimila presenze che apprezzano la qualità della merce esposta da parte di aziende importanti. Ci presentiamo con banchi di dimensioni diverse che consento di apprezzare la qualità dei capi e al tempo stesso le amministrazioni che ci ospitano ne ricevono prestigio. So che i pistoiesi ci saranno, sono tanti quelli che ci raggiungono a Forte di Marmi, ma so che ci aspettano già. Siamo la massima espressione del commercio ambulante su area pubblica".
Non è l’unica data pistoiese: gli Ambulanti di Forte dei Marmi tornano il 5 ottobre in Piazza della Resistenza.
l.a.