
Era dal 1993, dal Torneo Anglo-Italiano, che i nerazzurri non affrontavano una squadra straniera fuori dall’Italia. Diretta su Dazn
Ebbene undicimilacinquecentoquarantotto giorni dopo, il Pisa Sporting Club torna a varcare i confini italiani per disputare una sfida dal sapore internazionale. Il 22 dicembre del 1993 i nerazzurri sfidarono gli inglesi del Charlton Athletic, sul mitico terreno del The Valley, in quella che fu l’ultima partita disputata nel Torneo Anglo-italiano: da quella serata il Pisa non ha più preso parte a sfide con avversari stranieri al di fuori dell’Italia. La storia, interrotta bruscamente dopo il perentorio 0-3 firmato dalla tripletta di un giovanissimo Roberto Muzzi (che però non consentì ai nerazzurri allenati all’epoca da Walter Nicoletti di approdare alle semifinali), adesso è pronta a riprendere il suo percorso. Questo pomeriggio (fischio d’inizio alle 18, diretta visibile su Dazn per tutti gli abbonati alla piattaforma) il prato della BayArena ospiterà il vernissage del Bayer, vicecampione in carica della Bundesliga tedesca: prima dell’amichevole con il Pisa, la società rossonera presenterà le rose della prima squadra maschile e di quella femminile, dando vita a una vera e propria festa nella quale lo Sporting Club farà da sparring partner di lusso. I nerazzurri sono stati invitati dal club "delle asprine" sulla scia di una suggestione nata qualche mese fa, quando venne resa pubblica dallo staff di mister Inzaghi l’ispirazione generata dalla tattica sviluppata dalla compagine di Xabi Alonso tra il 2023 e il 2025.
La traiettoria delle due formazioni, nel frattempo, ha preso una direzione differente dopo gli addii del tecnico basco e dell’ex campione del mondo, passati rispettivamente sulle panchine del Real Madrid e del Palermo. Ma non cambia l’atmosfera romantica che avvolge questo appuntamento di gala, per il quale oltre 350 tifosi pisani sono pronti a occupare e colorare il settore ospiti dell’impianto posizionato nella regione della Renania Settentrionale-Vestfalia. Per l’occasione la società di via Battisti mette a disposizione di tutte le richieste e necessità dei supporter presenti in Germania il recapito di Nicola Barsotti, Supporter Liaison Officer del club: 3339748798. Capitan Caracciolo e compagni sono atterrati al Flughafen Düsseldorf International Airport nel primo pomeriggio di ieri, con un volo diretto partito dal Galilei. La truppa nerazzurra questa mattina svolgerà un allenamento al Trainingsgelände Bayer 04 e dopo il match amichevole si trasferirà ad Augusta - e precisamente alla Paul Renz Academy - teatro degli allenamenti dei nerazzurri nelle giornate di domani e giovedì e del test match contro l’FC Augsburg, in programma venerdì alle 17 a porte chiuse. Il rientro al quartier generale di San Piero a Grado è programmato nel pomeriggio di sabato 9 agosto, con un volo diretto all’aeroporto Galilei in partenza da Monaco di Baviera. Il calendario nerazzurro proseguirà con l’amichevole contro la Pistoiese, al "Melani", alle 19 di giovedì 14 agosto: è l’ultimo impegno amichevole prima del debutto ufficiale in Coppa Italia, a Cesena, in programma domenica 17 agosto (20.45).
M.A.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su