ALESSANDRO LATINI
Fiorentina

Nottingham-Fiorentina 0-0, buona Viola contro Milenkovic. E' mancato solo il gol

Prova di sostanza della squadra di Pioli, fermata da un Sels in serata di grazia. Indicazioni confortanti in vista del match di sabato contro il Manchester United che concluderà la tournée

Nikola Milenkovic con il dg viola Alessandro Ferrari (Foto ACF Fiorentina)

Nikola Milenkovic con il dg viola Alessandro Ferrari (Foto ACF Fiorentina)

Firenze, 5 agosto 2025 - Buona la seconda in terra inglese per la Fiorentina. O quantomeno meglio della prima. Perché la vittoria per i ragazzi di Pioli non è arrivata nemmeno contro il Nottingham Forest dell'ex Milenkovic (0-0 il finale), ma di certo il livello e la qualità della partita sono stati di gran lunga migliori. Nel pre partita il dg viola Alessandro Ferrari ha consegnato all'ex difensore viola una maglia personalizzata con il 264, le sue partite con il giglio sul petto.

Stavolta il tecnico gigliato manda in campo dal primo minuto una formazione molto simile a quella titolare. Davanti a De Gea trovano posto Comuzzo, Pongracic e Ranieri, con Dodo e Gosens sulle corsie laterali. In mezzo è Ndour a far coppia con Fagioli. Gudmundsson agisce sulla trequarti alle spalle di Dzeko e Kean.

La Fiorentina dimostra di avere equilibrio nelle due fasi. Concede qualcosa al Nottingham (ormai pronto fisicamente per debuttare in campionato) ma è vivace e pericolosa anche nella metà campo avversaria. Anzi, dopo una parata (spettacolare ma centrale) di De Gea, le occasioni migliori di tutto il match capitano proprio ai gigliati. Da azione d'angolo bella girata sul primo palo di Ndour, con il portiere Sels che deve compiere un mezzo miracolo per tirare fuori il pallone dalla porta. Poco dopo imbucata centrale, Kean si libera bene al tiro e chiama al miracolo ancora Sels, protagonista del match. Sulla respinta arriva Dodo che prova un pallonetto ma colpisce la traversa. Pimpante il brasiliano, Kean è il solito cliente ruvido e scomodo da marcare.

Nella ripresa i tanti cambi spezzano il ritmo ma la Fiorentina si conferma volenterosa e costruisce una bella palla gol nel finale. Richardson strappa sulla destra, pallone col contagiri a centro area dove il colpo di testa di Braschi (preferito a Beltran, rimasto in panchina...) chiama alla grande parata il solito Sels. Buon test, nel quale è mancato solo il gol. Adesso l'appuntamento va a sabato prossimo (13.45) quando la Fiorentina concluderà la sua tournée inglese con la prestigiosa sfida al Manchester United. Si preannuncia un Old Trafford da brividi, sono già stati venduti 50.000 biglietti.

TABELLINO NOTTINGHAM FOREST - FIORENTINA 0-0

Nottingham Forest (4-4-2): Sels; Cunha (dal 63' Yates), Murillo (dal 71' Awoniyi), Milenkovic, Neco Williams (dal 71' Morato); Ndoye (dal 63' Abott), Anderson (dal 63' Jota), Gibbs-White (dal 63' Boly), Hudson-Odoi (dal 63' Sangare); Jesus (dal 71' Stamenic), Wood (dal 71' Carmo). All. Nuno Espirito Santo.

Fiorentina (3-4-1-2): De Gea; Comuzzo (dal 74' Kouadio), Pongracic (dal 74' Marí), Ranieri (dal 74' Viti); Dodo (dal 74' Fortini), Fagioli (dal 74' Richardson), Ndour, Gosens (dal 74' Parisi); Gudmundsson (dal 74' Fazzini); Dzeko (dal 74' Sabiri), Kean (dal 74' Braschi). All. Stefano Pioli

Ammoniti: 58' Ranieri

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su