LORENZO VERO
Sport

Gioia Aebischer: "Felice di essere qui". Lo svizzero firma ed è pronto per la Germania

Oggi la partenza per la grande settimana di amichevoli internazionali: dove vedere i match. E intanto si lavora su Nzola

Oggi la partenza per la grande settimana di amichevoli internazionali: dove vedere i match. E intanto si lavora su Nzola

Oggi la partenza per la grande settimana di amichevoli internazionali: dove vedere i match. E intanto si lavora su Nzola

"Sono felice di essere qui". Parole semplici, ma cariche di entusiasmo. Così Michel Aebischer ha dato il via alla giornata più calda – non certo per merito di questa strana e fredda estate – del calciomercato nerazzurro. Lo svizzero classe ’97, centrocampista duttile e di qualità, è giunto in città poco dopo le 11 e si è subito presentato in sede per firmare il contratto che lo legherà alla società di via Battisti. Quindi ha pranzato con il direttore Vaira all’hotel Continental di Tirrenia, raggiunto poco dopo anche da Cuadrado.

L’accordo tra il Pisa e il Bologna è stato raggiunto sulla base di un prestito con obbligo di riscatto fissato a 4,5 milioni di euro. Un’operazione importante, chiusa negli ultimi giorni resistendo anche alla "carica" di altre pretendenti. Le visite mediche, peraltro, si sono già svolte sabato in gran segreto, lontano da occhi indiscreti. Intorno alle 11.30 di ieri, dunque, il giocatore ha varcato la soglia della sede, accolto con entusiasmo dallo staff e dai primi curiosi. Aebischer è apparso sereno e sorridente, pronto a mettersi a disposizione di mister Gilardino già nella tournée in Germania.

Ma il colpo Aebischer è solo l’antipasto di una grande mattinata di volti nuovi. Alle 13, all’aeroporto di Peretola, è atterrato destinazione Pisa anche Juan Guillermo Cuadrado. L’ex Juventus, esterno colombiano di caratura internazionale, ha scelto proprio il nerazzurro per rilanciarsi dopo l’ultima stagione complicata e ha già iniziato a raccontarsi ai microfoni di Sky Sport (vedi articolo sotto ndr.), spiegando i motivi della sua scelta: una piazza ambiziosa, un progetto serio e la voglia di rimettersi in gioco. Ieri il primo allenamento. Oggi sarà il giorno delle visite mediche, poi arriverà la firma sul contratto annuale.

Proseguendo nel solco di questo respiro internazionale, il Pisa partirà proprio in queste oggi per la Germania. E per chi non potrà esserci? Ebbene, il match di domani contro il Leverkusen sarà trasmesso gratuitamente su YouTube da "Sky Sport De" e sul canale Sky Sport News HD. Il Pisa sta cercando di renderlo disponibile anche su Dazn. L’8 agosto, invece, si giocherà l’amichevole contro l’FC Augsburg, a porte chiuse. L’incontro sarà visibile in streaming su FCA TV, canale ufficiale del club tedesco. Ma il match sarà anche coperto da Augsburg.tv.

Anche al di là delle Alpi continuerà il mercato nerazzurro. Sfumato Simeone (ormai a un passo dal Torino), la priorità è chiudere per Nzola. Si lavora con una formula leggermente diversa rispetto al primo approccio. Si parla di un prestito oneroso – per circa un milione di euro – con un diritto di riscatto. Continua la trattativa per portare il difensore argentino Mariano Troilo. Il "Nano" – così il suo soprannome – è uscito allo scoperto sia con dichiarazioni pubbliche alla stampa che sui social. Ma arrivare a districare l’affare non è cosa semplice.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su