REDAZIONE PISA

Turista spagnola si sente male, in spiaggia c’è un’infermiera che le salva la vita

Marina di Pisa: la donna è andata in arresto cardiaco mentre era al mare, ma per fortuna era presente la professionista che lavora a Pontedera

L'infermiera Marta Batoni che ha salvato la vita alla turista spagnola

L'infermiera Marta Batoni che ha salvato la vita alla turista spagnola

Marina di Pisa, 5 agosto 2025 – Destino ha voluto che proprio in quel momento fosse in spiaggia un’infermiera. E’ stata lei, con un provvidenziale intervento, a salvare la vita a una turista spagnola che si era sentita male ed era andata in arresto cardiaco. Il fatto, reso noto soltanto oggi 5 agosto, è accaduto lo scorso 22 luglio a Marina di Pisa.

La straniera è caduta dalla scala di accesso ad uno stabilimento balneare, ma proprio in quel momento era presente sul posto anche Marta Batoni, infermiera in servizio all'ospedale di Pontedera. Oggi la direzione dell'Asl Toscana Nord ovest rende noto l'episodio e ringrazia l'operatrice sanitaria.

"Dopo aver verificato lo stato di incoscienza della paziente - ricostruisce i fatti l'Asl - l'infermiera ha immediatamente avviato le manovre di rianimazione cardiopolmonare allertando anche i soccorsi avanzati. Dopo alcuni minuti è stata affiancata da un giovane, non sanitario ma che di recente aveva seguito un corso Blsd nell'azienda per cui lavora e grazie a questo ha potuto continuare la rianimazione cardiopolmonare, prima di defibrillare la turista e ripristinare il ritmo della paziente, poi trasferita alla terapia intensiva dell'ospedale Cisanello di Pisa".