MARIO ALBERTO FERRARI
Cronaca

Proclamati i vincitori del concorso "Area Protetta" di MdS Editore

La cerimonia di premiazione della XII edizione del premio artistico-letterario si è tenuta nella prestigiosa Sala Gronchi del Parco di San Rossore.

La premiazione del concorso Area Protetta

La premiazione del concorso Area Protetta

Pisa, 21 ottobre 2024 - Grande successo per la cerimonia di presentazione del concorso artistico-letterario "Area Protetta". Nella prestigiosa Sala Gronchi del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, si è svolta ieri la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del concorso artistico-letterario "Area Protetta". L'evento ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico, che ha accolto con entusiasmo i vincitori delle tre categorie in concorso: pittura, poesia e racconto.

Alla presenza del Presidente del Parco, Lorenzo Bani, che ha aperto la cerimonia con un intervento sull'importanza della creatività e del legame tra arte e natura, è stato svelato il podio di tutte e tre le sezioni.

Sezione Racconto: Il podio della sezione racconto è stato completamente al femminile. Il primo premio è andato a Serena Corrao, giunta da Lecce, per il suo racconto dal forte impatto emotivo. La giuria ha elogiato lo sguardo poetico dell'autrice, l'originalità del punto di vista e la sua capacità di restituire l'universo interiore dei protagonisti attraverso un intenso dialogo notturno. Il secondo e terzo posto sono stati assegnati rispettivamente a due scrittrici pisane: Sara Ficocelli e Barbara Cerri.

Sezione Poesia: Nella categoria poesia, il primo premio è andato a Laura Bertolini, originaria della Toscana, con la sua poesia "Libri e caffè". Il secondo posto è stato assegnato a Maria Teresa Coppola, mentre al terzo posto si è classificato Carlo Rizzi, unico uomo sul podio di questa sezione.

Sezione Pittura: La categoria pittura ha visto un podio tutto al maschile. Il primo premio è stato conquistato dal pittore pisano Enrico Serraglini, seguito da Fabrizio Giorgi, che ha vinto anche il premio copertina dell'antologia "Area Protetta", e da Rossano Bertini, terzo classificato.

I finalisti, le cui opere sono raccolte nell'antologia "Area Protetta", sono arrivati da tutta Italia, portando in sala opere di grande qualità e profondità artistica.

L’entusiasmo e la calda partecipazione del pubblico hanno reso questo pomeriggio un momento unico di celebrazione della cultura e della creatività, suggellando il successo di una manifestazione che si conferma un appuntamento imperdibile per chi ama l’arte e la letteratura.