L'aeroporto di Pisa cambierà volto: ecco il maxi terminal, via ai primi lavori

Installato il cantiere per la realizzazione del nuovo "Galilei": gli interventi veri e propri partiranno in autunno

Il nuovo aeroporto di Pisa: ecco come sarà

Il nuovo aeroporto di Pisa: ecco come sarà

Pisa, 15 marzo 2022 - Pisa? E' l'areoporto principale della Toscana. Parola della Regione. «Finalmente si taglia il nastro di questa importantissima opera che permetterà al Galilei di avere un terminal passeggeri moderno, efficiente e in linea anche con la sostenibilità richiesta dall'Europa».

Si è svolta l'inaugurazione del cantiere per i lavori propedeutici alla realizzazione del nuovo maxi terminal passeggeri, che scatterà nel prossimo autunno. Alla cerimonia inaugurale è intervenuto anche il sindaco di Pisa, Michele Conti, secondo il quale «Pisa e la costa devono diventare un polo aggregante di investimenti nei prossimi anni sul piano delle infrastrutture, della logistica, del sistema delle imprese e del turismo e per questo, anche a sostegno del nostro aeroporto, continuiamo a chiedere maggiore attenzione della Regione Toscana e del Governo sulle infrastrutture e a non perdere l'occasione dei fondi del Pnrr ancora a disposizione in questa direzione».

All'inaugurazione era presente anche il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Diego Petrucci: «Finalmente oggi l'ad di Toscana Aeroporti Naldi e anche il Governatore Giani hanno detto a chiare note che Pisa sarà lo scalo centrale e intercontinentale della Toscana e Firenze sarà un city airport. Concordiamo con questa prospettiva ma chiediamo a Giani di dire le stesse cose quando è a Pisa ma anche quando è a Firenze. L'interesse regionale è quello di avere un sistema aeroportuale complementare, con una rete infrastrutturale internodale rappresentata da strade e autostrade ma, soprattutto, una linea ferroviaria veloce in grado di collegare nel minor tempo possibile la costa con il capoluogo regionale».