Linea veloce Pisa-Firenze "Ora i fatti"

Francesco

Oppedisano *

Grandissima soddisfazione apprendere che il Governo abbia finalmente inserito tra le opere da finanziare nel contratto di programma con Rfi anche il progetto di fattibilità per la linea veloce Firenze-Pisa.

La notizia è arrivata nel corso dell’evento organizzato sul tema infrastrutture dal Partito Democratico regionale alla Stazione Leopolda.

Si tratta di un vero e proprio progetto di fattibilità per collegare la costa alla città di Firenze in trenta minuti nonché la conferma – arrivata proprio attraverso le parole del presidente della giunta regionale toscana Eugenio Giani – dell’inizio dei lavori – già definiti con Toscana Aeroporti - il prossimo 15 marzo per l’ampliamento del terminal passeggeri dell’aeroporto Galileo Galilei di Pisa. Ritengo ottimo constatare che un tema così delicato e importante sia al centro delle priorità programmatiche del Governo.

Un’opera così strategica e fondamentale e, più in generale, le scelte che riguardano le infrastrutture determineranno lo sviluppo, la crescita e il futuro della Toscana per i prossimi decenni. Non solo. Apprendiamo con grande soddisfazione anche un altro aspetto: l’imminente inizio dei lavori di realizzazione della nuova aerostazione dell’aeroporto di Pisa che aumenterà la capacità dello scalo a beneficio di tutti.

In questo momento però l’auspicio, nonché la forte raccomandazione, è che ai propositi seguano immediatamente i fatti e che tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nell’operazione facciano la loro parte.

Abbiamo già accumulato ritardi enormi e sprecato occasioni importanti (basti vedere il "Pnrr"): adesso non c’è più tempo da perdere.

*Presidente territoriale

di Cna, Pisa