Oggi il G7 delle Avvocature su IA e democrazia. La Sant'Anna di Pisa ospite in prima linea

L'edizione 2024 dell'incontro internazionale delle avvocature è sul tema “Intelligenza artificiale e valori democratici". Tra i principali relatori anche un professore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

Il professor Giovanni Comandé

Il professor Giovanni Comandé

Aperto da stamattina il G7 delle Avvocature, l’incontro internazionale tra i rappresentanti delle avvocature di Stati Uniti, Giappone, Regno unito, Germania, Francia, Canada. La sede dell’edizione 2024 è l’Aula Magna della Pontificia Università della Santa Croce a Roma. Molti gli ospiti di rilievo nazionale e internazionale: rappresentanti del Governo, docenti universitari, ricercatori, avvocati. Tra i relatori, è stato invitato a partecipare anche il professor Giovanni Comandé, docente ordinario di Diritto Privato Comparato e coordinatore del Lider-Lab della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

L’edizione 2024 del G7 delle Avvocature, promosso dal Consiglio Nazionale Forense - organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense - è dedicata ad approfondire il tema “Intelligenza artificiale e valori democratici. Etica, innovazione tecnologica e tutela dei diritti della persona”, e vede iniziare i suoi lavori alle ore 10.30 di oggi 16 aprile.

Proprio sul tema portante del G7 è chiamato a intervenire il professor Giovanni Comandé, che ha tenuto durante la prima sessione dell’incontro internazionale un convegno dal titolo “Intelligenza Artificiale, libertà democratiche, sovranità tecnologica ed economica”. La sessione è stata introdotta da Francesco Greco, presidente del Consiglio Nazionale Forense, e moderata da Andrea Pancani, vicedirettore del Tg La7, ha inoltre visto la partecipazione di Alfredo Mantovano, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; padre Paolo Benanti, teologo, professore straordinario della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana e presidente della Commissione AI per l’Informazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e componente del Comitato sull’AI dell’ONU; Lucilla Gatt, professoressa ordinaria di diritto privato e diritto civile dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il G7 delle Avvocature prosegue nel pomeriggio di martedì 16 aprile, nella sessione che vede, tra relatrici e relatori, l’intervento di Alessio Butti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è concluso dalla lectio magistralis di Guido Alpa, professore emerito di diritto civile dell’Università La Sapienza di Roma.