CARLO BARONI
Cronaca

Lavori rotatoria del Cnr: "Prende il via il cantiere"

Intervento da 426 mila euro. Il sindaco: " Indispensabile per gestire il traffico"

I lavori alla rotatoria del Cnr

I lavori alla rotatoria del Cnr

Opere per 426mila euro. Sono partiti la scorsa settimana i lavori per l’allargamento della rotatoria del CNR tra Pisa e San Giuliano Terme, all’incrocio tra via di Pratale, strada provinciale Vicarese, via Moruzzi, via Volpi e via Alfieri, in sostituzione di quella provvisoria esistente che non risponde più ai flussi di traffico attuali. L’intervento, coordinato da Pisamo, è finanziato per il 60% dal Comune di Pisa, per il 30% dalla Provincia di Pisa e per il 10% dal Comune di San Giuliano Terme.

"I lavori – viene spiegato – verranno eseguiti per stati di avanzamento, con chiusure al traffico limitate ai momenti delle asfaltature, che verranno eseguite in modo da impattare il meno possibile sugli intensi volumi di traffico che interessano la rotatoria. Nei mesi di luglio e agosto le lavorazioni si concentreranno sul sedime della rotatoria e sull’anello centrale, che verranno allargati per permettere di fluidificare il traffico, in modo da terminare i lavori sulla carreggiata prima dell’inizio delle scuole.

Dopo metà settembre i lavori si sposteranno sulle rifiniture a margine dell’intervento, come marciapiedi, pista ciclabile e aiuole a contorno. Fine complessiva dei lavori prevista tra fine settembre e inizio ottobre. "Con questo intervento tanto atteso – dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti –, che realizziamo nel periodo estivo e con asfaltature in notturna per ridurre il più possibile i disagi ai cittadini, riusciamo finalmente a porre fine allo stato di provvisorietà della rotatoria del CNR, che era assolutamente inadeguata ad assorbire un flusso di traffico così intenso come quello registrato, soprattutto nelle prime ore del mattino, in un’area urbana che riceve il transito in entrata dai comuni limitrofi del Lungomonte ed è caratterizzata da una sempre maggiore densità di servizi per cittadini, studenti e lavoratori".

"Lo sviluppo in questi anni di poli universitari, di ricerca scientifica, medica e di alta formazione tecnologica – aggiunge – conferma la necessità di intervenire per adeguare l’area con opere e servizi di mobilità idonei". "La nuova rotatoria – aggiunge il sindaco di San Giuliano Terme Matteo Cecchelli – permetterà di eliminare un punto dolente della viabilità tra San Giuliano Terme e Pisa".