CARLO CASINI
Cronaca

Tramvia, altro sprint. Il cantiere arriva da est. Operai in viale Europa

Da domani lavori tra il cimitero del pino e via Olanda

Operai in azione in uno dei numerosi cantieri della tramvia allestiti in città. Domani tocca al viale Europa nel tratto via- Olanda-Cimitero del Pino

Operai in azione in uno dei numerosi cantieri della tramvia allestiti in città. Domani tocca al viale Europa nel tratto via- Olanda-Cimitero del Pino

Un cantiere tira l’altro. Con il fiato sul collo della scadenza dei finanziamenti del Pnrr – fine 2026 – per il completamento dell’opera i lavori della linea 3.2.1. Libertà-Bagno a Ripoli proseguono senza sosta e, come sottolineato qualche giorno fa dalla sindaca Sara Funaro, sono addirittura in anticipo sul cronoprogramma presentato a gennaio.

Così dopo l’avvio, venerdì sera, del nuovo cantiere sul lungarno Pecori Giraldi (liberato dal 1° luglio dalla ’storica’ presenza dei bus turistici traslocati in piazzale Vittorio Veneto vicino al parco delle Cascine), dalle 21 di domani scatterà la terza tranche dei lavori propedeutici (fase 0) relativi al cantiere G2 in viale Europa (tratto via Cimitero del Pino-via Olanda). Siamo, per intedersi nel tratto che insiste sulle rampe di accesso e di discesa del viadotto di Varlungo. Una zona questa che nei giorni scorsi ha creato diversi grattacapi alla mobilità quando invece l’area che più faceva preoccupare per potenziali imbottigliamenti, il viale Giannotti ormai quasi interamente ’ridotto’ a una sola corsia per senso di marcia, sta tutto sommato tenendo bene.

Tornando al viale Europa rispetto alla fase precedente dei cantieri l’avvio de nuovo, domani sera, non comporterà modifiche della viabilità a parte la traslazione della corsia in uscita città in corrispondenza del cantiere dei sottoservizi tra via Badia a Ripoli e via Danimarca. Restano le due corsie in ingresso e quella in uscita città, il senso unico in via Danimarca da via Norvegia verso viale Europa con modifiche dei percorsi del bus.

Le linee TPL interessate sono 31, 32 e 85 che sono state instradate sull’itinerario via Gran Bretagna-via Portogallo-piazza Francia-via Olanda per poi rientrare in via Danimarca. Itinerari alternativi per i veicoli provenienti da via di Ripoli e diretti in viale Europa: piazza Badia di Ripoli-via di Badia di Ripoli-viale Europa. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da viale Europa nella direttrice ingresso città e diretti in via Danimarca e via di Ripoli: viale Europa-via Olanda-piazza Francia-via Olanda-via Danimarca.

Nel frattempo vanno avanti anche i lavori di riqualificazione e adeguamento di piazza Alberti nell’ambito degli interventi di viabilità legati alla tramvia. Sempre domani prenderà il via la quarta fase della cantierizzazione con lavorazioni in corrispondenza delle aiuole e piazzole spartitraffico. Per quanto riguarda le modifiche di circolazione, scatterà la chiusura della corsia di ritorno verso via De Sanctis (tra due isole spartitraffico lato parcheggio Alberti).

Previsti anche restringimenti di carreggiata in piazza Alberti, via Chiarugi e via Aretina (lato piazza).