Pisa, 24 settembre 2023 – Un vasto incendio boschivo è iniziato intorno alle 12.20 sulle colline di Buti, in località Quadonica, sul versante di Vicopisano del Monte Serra. Per il forte vento di nord-est fiamme molto alte si sono rapidamente propagate alla pineta.
Il rogo è stato messo sotto controllo intorno alle ore 17. Sono scattate poi le operazioni di spegnimento e bonifica. A fuoco sono andati, in base alle prime stime, circa 30-40 ettari.
Molte le squadre di volontariato antincendio boschivo e dei vigili del fuoco intervenute. Al momento sull’incendio stanno operando tre elicotteri dell’antincendio boschivo della regione e due Canadair dei vigili del fuoco.
Alcune abitazioni minacciate dalle fiamme sono state messe sotto presidio dai vigili del fuoco. Una casa, poco dopo lo scoppio dell’incendio, era stata evacuata in via precauzionale.
Tra i commenti anche quello del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ricorda il precedente. “La memoria corre subito al devastante incendio di Calci scoppiato proprio il 24 settembre 2018. Anche per questo stiamo operando sulle colline di Buti e Calci con tutte le forze del sistema regionale antincendi, forza”, ha scritto il Governatore.