GABRIELE MASIERO
Cronaca

"Cisanello, ospedale d’eccellenza. In Toscana il sistema funziona"

Trapani (Pd) rivendica i risultati della sanità pisana e incalza Roma "Visite nei tempi e oltre 2 milioni di prestazioni. Non è merito del Governo".

Matteo Trapani, capogruppo del Partito Democratico

Matteo Trapani, capogruppo del Partito Democratico

Nel silenzio di chi da anni denigra sistematicamente la sanità toscana, arrivano i dati ufficiali del ministero a ristabilire la verità: la Toscana si conferma ai vertici nazionali per qualità, efficienza e risultati, e Pisa, con il nuovo polo di Cisanello, è uno dei punti di eccellenza del sistema. Lo conferma anche il recente report del ministero della Salute, pubblicato dal Sole 24 Ore, che vede l’Aoup al sesto posto in Italia per complessità dei casi trattati e attrattività nazionale.

Lo afferma il capogruppo del Pd in consiglio comunale, Matteo Trapani, spiegando che si tratta di "un risultato straordinario che riflette il valore di un sistema dove si integrano alta specializzazione, capacità clinica, ricerca, didattica e innovazione tecnologica". Il consigliere dem ricorda inoltre che "nel 2024 la Regione ha intensificato le azioni contro le liste d’attesa, con risultati tangibili: oltre 2,3 milioni di prestazioni specialistiche erogate, risorse straordinarie per garantire più di 14 mila interventi chirurgici, 316 mila prestazioni ambulatoriali e 23 mila screening: le visite urgenti sono state garantite nei tempi nel 99,4% dei casi, quelle con priorità B nel 90,2% e il sistema Cup regionale è già pienamente digitalizzato, con prenotazioni disponibili 24 ore su 24 anche tramite app e totem".

Dati ottenuti, secondo Trapani, "mentre il Governo Meloni ha tagliato risorse fondamentali alla sanità e all’università pubblica: il gruppo Pd ha più volte presentato atti in consiglio comunale per chiedere impegni chiari in difesa del nostro sistema sanitario e universitario, che sono stati sempre respinti, per questo ci aspettiamo ora che anche chi ambisce a governare la Regione, come il pistoiese Tomasi, si esprima con chiarezza su questi temi".