
Ilaria Belli e Leonardo Ghelarducci sono i due conduttori di «Notti di Talento» Completano lo staff il direttore artistico, Stefano Bini e il direttore di produzione, Michele Ammannati. Lo show in cinque puntate ha animato l’estate del litorale
L’avventura è iniziata il 28 giugno, a Eliopoli e 46 giorni dopo il viaggio si conclude (stasera alle 21.30) in piazza Viviani, a marina di Pisa: in mezzo ci sono state altre tre tappe (una sulla magica terrazza del Mary’s club), tanti applausi, emozioni e qualche delusione per chi non ha centrato la finale. Le piazze gremite e i palchi dei big hanno però rappresentato più del semplice bicchiere mezzo pieno per i giovani di "Notti di Talento", il contest musicale di cui La Nazione è media partner e seguito anche da Radio Toscana, che hanno messo in vetrina il loro talento sfruttando le produzioni migliori. Non è da tutti cantare, suonare e ballare sullo stesso palco di Raf, Le Vibrazioni e Rose Villain (il main stage di Marenia a Tirrenia e Marina di Pisa), ma anche di Giancarlo Giannini e Valeria Marini ( a Eliopoli).
Il viaggio ora è alla fine e come tutte le gare qualcuno vince e qualcuno no. Ma la cifra del lavoro di "Notti di Talento", e de La Nazione che lo supporta, è garantire una chance impareggiabile a giovani artisti (arrivati da tutta Italia) che hanno potuto accedere gratuitamente ai migliori palchi del litorale e davanti a una giuria di super esperti come quella che li giudicherà stasera. Ecco perché ci sono piaciute le sagge considerazioni del presidente di giuria, Enzo Campagnoli, ben 19 Festival di Sanremo in carriera e tante collaborazioni con i big della musica: "Ai ragazzi dico di avere il coraggio di presentare la propria arte, ma anche di godersi il momento, perché stanno vivendo una straordinaria opportunità di condivisione e contaminazione". Con lui ci saranno anche Luca Pitteri, per anni insegnante di canto ad Amici e poi collaboratore musicale di Mediaset, e Andrea Caciolli, una specie di juke box umano che ha collaborato con i migliori musicisti italiani da Marco Falagiani ad Anna Oxa. E poi la talent scout Gianna Martorella, la speker di Radio Toscana, Alessandra Riccetti, la cantante Debrah, la social media manager di Jemenfous studio, Denise Denegri, la coreografa Ilaria Moretti e l’autore radiofonico Luca Demar. E allora, è qui la festa? Sì è qui. Con la direzione artistica di Stefano Bini (e Michele Ammannati direttore di produzione) e la conduzione di Ilaria Belli e Leonardo Ghleraducci. Ma soprattutto con un energico "aperitivo dance", dalle 20, con i dj Nicky The Voice e Chiara Chelucci.
Gab. Mas.