ILARIA VALLERINI
Cronaca

Bus, interpellanza del Pd : "Azioni per ripristinare la regolarità del servizio"

Bufera sul caso del pullman multato perché circolava senza essere a norma. Il gruppo consiliare: "Toccato il fondo". Cub Trasporti: "Ora un tavolo" .

Martina Giannetti, capogruppo Pd

Martina Giannetti, capogruppo Pd

"Lo stiamo ripetendo da mesi: il servizio di trasporto pubblico locale dato in subappalto è nettamente peggiorato ed è di scarsa qualità". Il caso del pullman della ditta Trotta Bus Service fermato, controllato e multato dai carabinieri perché non a norma, ha alzato un vero polverone. Nelle ultime ore, infatti, i consiglieri Pd hanno presentato un’interpellanza in cui vengono chieste al sindaco Peracchini spiegazioni "su come sia possibile il perdurare di una simile situazione" e "quali azioni voglia mettere in essere per ripristinare la regolarità del servizio a tutela di lavoratori e utenti". "Si è toccato il fondo - riporta la nota del Pd spezzino -. Non è accettabile che vengano messi sul servizio autobus privi delle regolari condizioni di sicurezza. Dov’è Peracchini? Dove sono i vertici di ATC? Perché non si fanno i dovuti controlli? Perché non vengono presi provvedimenti, anche secondo quanto proponiamo da tempo? Il centrodestra al governo della città ha lanciato il servizio del TPL verso il disastro e sarebbe l’ora cominciasse a rispondere pubblicamente delle proprie responsabilità e ad attivarsi".

Stando a quanto denunciato da Cub Trasporti La Spezia non si tratterebbe di un caso isolato: "Negli ultimi mesi sono state inoltrate comunicazioni ufficiali all’azienda, per segnalare criticità". Senza però ricevere alcun "riscontro". Ora il sindacato chiede "un incontro urgente con ATC e l’amministrazione, oltre all’attivazione di verifiche regolari sullo stato dei mezzi in subappalto e l’adozione di misure concrete nei confronti di aziende che non rispettano gli standard minimi di legge".

Ilaria Vallerini