
Assemblea pubblica al PalaTodisco per costruire un’agenda riformatrice
Si è svolta sabato mattina, al PalaTodisco di San Giuliano Terme, una nuova assemblea promossa da Avanti per la Toscana, il progetto politico che unisce +Europa, Azione, Partito Socialista Italiano e Partito Repubblicano Italiano in vista delle elezioni regionali di ottobre. L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto pubblico sul lavoro svolto dalle commissioni tematiche del movimento, che nelle ultime settimane hanno analizzato alcuni dei principali nodi su cui si gioca il destino della Toscana nei prossimi anni: gestione dei rifiuti, energia, istruzione, ricerca, sviluppo economico, diritti e mercato del lavoro.
"Dai tavoli di lavoro – scrive in una nota i promotori dell’incontro-, è emersa la volontà condivisa di costruire un’agenda riformatrice, capace di affrontare con scelte concrete e coraggiose le sfide della contemporaneità, a partire dall’impatto dell’intelligenza artificiale, dalla transizione ecologica e dai problemi legati alla crisi demografica. Il percorso proseguirà nelle prossime settimane con l’obiettivo di redigere un programma politico strutturato, fondato su una visione europeista, moderna e liberale dello sviluppo. Una piattaforma che punti a una Toscana più inclusiva, sostenibile e competitiva".
Nel corso dell’assemblea è stato infine "ribadito il pieno sostegno alla ricandidatura del presidente Eugenio Giani per un secondo mandato alla guida della Regione. Una figura che ha dimostrato capacità di governo e visione istituzionale – hanno sottolineato i promotori – e che rappresenta la guida più solida per una nuova fase di rilancio e innovazione".
Enrico Mattia Del Punta