MARTINA NERLI
Cronaca

Luci all’ippodromo Sesana. Scocca l’ora del Gp Terme. Giotto Ek favorito in pista

Stasera la 72esima edizione della storica corsa riservata a cavalli di tre anni. Sui 2040 metri possono fare la voce grossa pure Ghepardo Vgl e Ghandi Mail.

Un’istantanea dell’ultima edizione del Gran Premio Società Terme

Un’istantanea dell’ultima edizione del Gran Premio Società Terme

di Martina NerliMONTECATINIAltra serata di gala all’ippodromo Sesana di Montecatini. Il trotter termale questa sera sarà ancora sotto i riflettori della grande ippica con lo storico Gran Premio Società Terme, corsa di gruppo III riservata ai cavalli di tre anni sulla distanza dei 2040 metri. La corsa, arrivata alla sua 72° edizione, tiene alte le aspettative con un cast particolarmente equilibrato e tanti cavalli con una forma al diapason pronti a puntare in altissimo.

Giotto Ek è forse il primo della lista ma soggetti del calibro di Ghepardo Vgl e Ghandi Mail non staranno certo a guardare così come Carmine Piscuoglio: il recente vincitore del gran premio Nello Bellei tenta il bis con Go Big Effe. Merita tutto il tifo del Sesana l’unica femmina in pista, lei è Gabri Cap con Riccardo Pezzatini in sediolo e anche se scende in pista con tre rotture consecutive ha tutto il diritto di pretendere parte allo show, tra l’altro il suo Riccardo sta attraversando un estate ricca di soddisfazioni.

La serata inizia alle ore 20.50 (cancelli aperti alle ore 19) con la corsa dei puledri, sei giovanissimi trottatori alle prese con il doppio chilometro. Meera Wynn ha lasciato un ottima impressione nella prova di qualifica ma essendo la prima corsa in carriera è ancora tutto da vedere. In pista scenderanno ben cinquantuno cavalli, ognuno di loro, dai debuttanti ai partecipanti al gran premio ha qualcosa da dire, che sia una rivincita o una conferma in pista l’adrenalina è alta per tutte e sette le corse in programma. Il cavallo probabilmente più atteso della serata è Diamond Francis al via alla quinta corsa con Andrea Farolfi in sulky.

A bordo pista il divertimento è assicurato per grandi e piccini, proprio ai più piccoli è dedicata l’area "Sesana Baby Village" dove al suo interno possono trovare gonfiabili, truccabimbi, pony, baby dance e tanto altro. Gli adulti possono usufruire gratuitamente del servizio barbiere e manicure, del tour in carrozza con l’iniziativa #scoprisesana e tanto altro. A bordo pista come sempre anche la postazione di musica dal vivo: questa sera ad intrattenere il pubblico ci sarà l’equipe di Radio Garage con i dj Alex Valentini e Nedo, alternando nel corso della serata musica per tutte le generazioni. All’interno dell’impianto termale oltre al ristorante panoramico gli ospiti potranno trovare vari punti ristoro per aperitivi, snack e gelati. Tornano anche le colorate bancarelle con tante cose curiose e oggetti simpatici per un regalo fuori dal comune. Il biglietto di ingresso ha un costo di cinque euro, gratuito per gli under 18.