
Era dal 2017 che Enrico Bellei non vinceva il Gran Premio intitolato al padre, lo scorso anno ci è riuscito grazie al contributo del suo allievo Enock
Montecatini Terme, 12 luglio 2025 – Serata di gala all’ippodromo Sesana con il Gran Premio Nello Bellei, primo appuntamento importante della stagione di corse 2025. A tre settimane dalla riapertura dell’impianto si entra già nel vivo della stagione con il classico appuntamento riservato ai cavalli di quattro anni sulla distanza dei 2040 metri. Sette corse in programma tutte ben riuscite infatti in nessuna di essa spicca un favorito talmente netto da togliere appeal alla corsa.
L’inizio è particolarmente intrigante con cinque ambiziosi puledri impegnati nella prima corsa in carriera, qui il pronostico è praticamente impossibile perchè la sola prova di qualifica non è sufficiente per identificare il valore di un cavallo inoltre subentrano tanti fattori come il viaggio per raggiungere l’ippodromo, i riflettori, i rumori ed infine il ritrovarsi in pista accanto ad altri puledrini però possiamo provare a citare In Orbita Bi con Antonio Di Nardo in sediolo. Ben riuscita anche la quarta corsa, un bel confronto sul miglio per cavalli anziani: Eclatante Se ha due rotture consecutive e potrebbe l’occasione giusta per tornare la cavalla di un tempo ma al suo esterno vale altrettante attenzioni Brivido D’elite mentre la sorpresa potrebbe arrivare dall’inossidabile Zeno Del Ronco.
La sesta è quella più attesa della serata ovvero il Gran Premio Nello Bellei, storica corsa di gruppo III. Alle ore 22,55 l’autostart chiamerà a raccolta i nove cavalli partecipanti, una corsa che lascia spazio anche a qualche arrivo a grossa quota infatti nessun cavallo al via vanta una superiorità tecnica da potersi sentire mezza corsa in tasca. Il primo che deve essere citato è Furtunadrago Font che torna ad affrontare un contesto più modesto dopo due tentativi in corse di gruppo I e probabilmente giocherà tutto sulla partenza avendo uno scatto iniziale davvero importante. Flash Np è piaciuto molto nelle ultime uscite e merita fiducia così come Frankie Lj che però dovrà puntare su un pizzico di fortuna per uno svolgimento favorevole. A bordo pista tante attività collaterali per tutte le fasce d’età ad iniziare proprio dai più piccoli con un intera area dedicata a loro. Ingresso del biglietto 5 euro. Partenza della prima corsa alle ore 20.40.
Martina Nerli