DANIELE BERNARDINI
Cronaca

All’ex Hotel Palladio. Dopo gli accessi illegali via alla messa in sicurezza

Le sollecitazioni del Comune e le segnalazioni arrivate dagli abitanti hanno portato l’Isveg alla decisione di intervenire in attesa della vendita.

L’ex Hotel Impero si trova in viale Bicchierai (Goiorani)

L’ex Hotel Impero si trova in viale Bicchierai (Goiorani)

L’Istituto per le vendite giudiziarie (Isveg) è pronto a dare il via ai lavori per impedire l’accesso di malviventi e sbandati di vario genere all’ex Hotel Palladio, in via delle Puglie. Le sollecitazioni del Comune, dopo gli episodi avvenuti nelle ultime settimane, hanno sortito esito positivo. Anche l’Associazione del controllo di vicinato si è rivolta all’Isveg chiedendo che venisse trovata una soluzione, in attesa della vendita. Le porte di ingresso e le finestre del pianterreno e del primo piano dovrebbero essere murate a breve, rendendo, di fatto, inaccessibile la struttura. L’ex hotel è seguito ormai da qualche tempo con particolare attenzione dalle autorità.

Cinque minorenni e un adulto, senza alcun alloggio sul territorio, avevano trovato riparo all’interno dell’ex Hotel Palladio. La scoperta è avvenuta lo scorso 6 luglio, il tramite un blitz delle forze dell’ordine nella struttura ricettiva. Polizia di Stato, carabinieri e polizia municipale, dopo le numerose segnalazioni arrivate dal residenti della zona in merito a strani movimenti notturni nell’area della struttura ricettiva, chiusa ormai da tempo, hanno effettuato un controllo approfondito. All’interno dell’albergo in via delle Puglie sono state trovate tracce inequivocabili dell’accesso e della permanenza di soggetti non autorizzati. Alla fine, le forze dell’ordine hanno trovato i cinque minorenni e l’adulto. Il gruppo è stato fermato per essere sottoposto a identificazione.

Negli ultimi due anni, la frequente presenza di sbandati e altri personaggi senza fissa dimora, è aumentata sempre di più negli alberghi dismessi, a loro volta in crescita a causa della crisi del turismo cittadino. Gli agenti del commissariato di Montecatini, ieri mattina, grazie ad alcune segnalazioni, hanno effettuato un blitz all’ex Hotel Rubiera, in via Felice Cavallotti. All’interno hanno sorpreso tre ragazzine, protagoniste di una banale bravata. Forse, pensavano di provare le stesse emozioni che si sentono durante un’esperienza in una escape room, una delle attrazioni del brivido più gettonate dai giovanissimi.

I poliziotti, ormai da tempo alle prese con il problema delle effrazioni negli alberghi abbandonati hanno tirato un sospiro di sollievo visto le situazioni ben più pesanti che hanno dovuto affrontare le forze dell’ordine in situazioni simili a Montecatini. La situazione ha raggiunto un livello di degrado tale che, lo scorso anno, all’ex Hotel Impero è stato trovato il cadavere di un giovane egiziano, assassinato un mese prima da un pusher. Il responsabile del delitto è stato individuato e arrestato dai carabinieri. Le forze dell’ordine proseguono l’attività di controllo negli alberghi dismessi di Montecatini, a garanzia della sicurezza di cittadini e turisti.

Daniele Bernardini