DANIELE BERNARDINI
Cronaca

Fondi per l’ex mercato. Centrodestra all’attacco

Lega e Fratelli d’Italia tornano all’attacco sulle modalità attraverso le quali il Comune ha provveduto all’assegnazione dei fondi dell’ex mercato...

Il consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Sartoni è uno dei soggetti che interrogano sui fondi per l’ex mercato coperto (Goiorani)

Il consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Sartoni è uno dei soggetti che interrogano sui fondi per l’ex mercato coperto (Goiorani)

Lega e Fratelli d’Italia tornano all’attacco sulle modalità attraverso le quali il Comune ha provveduto all’assegnazione dei fondi dell’ex mercato coperto a cooperative e realtà del terzo settore. Gli esponenti del centrodestra avevano già criticato il fatto che ad aver ottenuto uno dei fondi fosse stata la Cooperativa Intrecci per la quale lavora l’assessore ai servizi sociali Jessica Zucconi. L’esponente della giunta ha chiarito di "non ricoprire alcun incarico nel consiglio di amministrazione della cooperativa. Altrimenti, non avrei potuto fare parte della giunta comunale. Questa vicenda nasce tre anni fa, prima che entrassi a lavorare per la cooperativa. Intrecci presentò una richiesta di finanziamento a Roma, proprio quando alla guida della città c’era il centrodestra da cui arrivò il patrocinio ufficiale. L’aggiudicazione dello spazio all’ex mercato coperto non è stata fatta attraverso un atto di giunta, per cui sono stata chiamata a votare qualcosa".

Alessandro Sartoni, (Fdi), Luca Baroncini e Karim Toncelli (Lega), adesso chiedono se "corrisponde al vero che le suddette signore Annalisa Iovine, Giada Di Pollina e Sandra Bendinelli, che risultano tra le fondatrici dell’associazione Crisalide, a cui è stato attribuito un fondo, siano le stesse persone che hanno preso parte, in qualità di candidate non elette nella lista elettorale del Partito Democratico alle elezioni comunali di Montecatini 2024, a sostegno di Claudio Del Rosso, al pari dell’attuale assessore ai servizi sociali Jessica Zucconi, andando poi a ricoprire il ruolo di responsabili dei due circoli del Pd. L’amministrazione ritiene opportuno e trasparente che due delle associazioni risultate vincitrici del bando anche a soggetti candidati nella medesima lista elettorale di riferimento del vicesindaco e assessore ai servizi sociali Zucconi?"