MASSIMO MANCINI
Cronaca

La donazione per Gaza. Dalla fiaccolata per la pace ecco dodici cisterne di acqua

Ottantotto associazioni e privati di Lamporecchio, Larciano, Cerreto Guidi e Vinci hanno contribuito alla raccolta delle offerte per aiutare la popolazione della Striscia.

Il comitato organizzatore della fiaccolata per Gaza, che lo scorso 14 luglio ha visto la partecipazione di ottantotto associazioni del territorio di Lamporecchio, Larciano, Cerreto Guidi e Vinci, ha raccolto le offerte da inviare in Medio Oriente per la fornitura di acqua nella Striscia. Le donazioni sono state consegnate ad Alaa Ahmed, scrittore e poeta palestinese che vive nel nord della Striscia di Gaza. Ahmed si occupa, insieme ad altre persone del luogo, dell’approvvigionamento di acqua potabile, della gestione delle risorse idriche e della riabilitazione dei pozzi danneggiati e dalle falde acquifire contaminate dalle bombe di Israele.

Dopo aver ricevuto la donazione, Ahmed ha inviato al Comitato organizzatore il seguente messaggio: "È una cosa meravigliosa e grandiosa quello che avete fatto. Destinerò il denaro ai camion d’acqua e forse anche per fornire pannolini per i neonati che soffrono a causa delle buste di plastica, troppo costose rispetto ai pannolini veri e propri. Non preoccupatevi, documenterò tutto in modo accurato e scriverò il nome di chi ha donato su tutti i progetti che realizzerò con il denaro. Grazie di cuore amici, vi abbraccio".

Sono stati raccolti 2.400 euro frutto offerte raccolte durante la fiaccolata e dal contributo delle seguenti associazioni: Pro Loco Amici San Baronto, Circolo Arci San Baronto, Anpi Larciano-Lamporecchio, Comunità Solidale Lamporecchio, Intrecci onlus, Auser di Larciano, Associazione Mediterranea, Gas Lamporecchio-Larciano, Pro Loco e Circolo Arci Porciano, Circolo Arci Tamburini, Circolo Arci Mastromarco, Circolo Ricreativo Rinascita Lamporecchio, Circolo Arci Lazzereto, Circolo Arci Cerbaia Prima, Circolo Arci Spicchio, Circolo Arci Colonna, Circolo Arci Cecina, Avis Lamporecchio, Pro Loco Lamporecchio, Volley Lamporecchio, Comitato familiari Centro Raggio di sole, Partito Democratico Lamporecchio, Associazione "Collettivo Mascherati e quattro privati. Grazie a queste offerte è ora possibile garantire dodici cisterne di acqua a Gaza. Due di queste sono il frutto della donazione della Pro Loco Amici di San Baronto e del Gas di Lamporecchio-Larciano in memoria di Sandra Zamboni, colonna portante del volontariato locale.

Massimo Mancini