
Una donna e una bambina nella striscia di Gaza
Firenze, 24 luglio 2025 – Un gesto concreto per rispondere a un’emergenza umanitaria che si aggrava di giorno in giorno. Coop ha annunciato il lancio di #CoopforGaza, una campagna nazionale di raccolta fondi in sostegno delle attività sanitarie di Medici Senza Frontiere (MSF) nella Striscia di Gaza. L’iniziativa nasce per rispondere alla richiesta urgente di supporto avanzata dall’organizzazione medico-umanitaria, ancora attiva sul campo nonostante le condizioni estreme.
La raccolta prenderà il via il 29 luglio e proseguirà fino al 30 settembre. Le donazioni di soci e consumatori si sommeranno a un primo stanziamento di 500.000 euro già messo a disposizione dalle cooperative di consumatori Coop. I fondi saranno destinati a rafforzare le undici strutture mediche gestite o supportate da MSF a Gaza: ospedali, ospedali da campo e centri di salute primaria.
“Un atto concreto per un impegno più ampio per la pace e la solidarietà, che sono nel dna di Coop”, spiega Ernesto Dalle Rive, presidente di Ancc-Coop. “Tutte le cooperative – aggiunge, - hanno aderito all’unanimità. Speriamo che anche altre realtà istituzionali ed economiche si uniscano. Intanto rinnoviamo l’appello al governo italiano affinché si adoperi per riaprire i corridoi umanitari. Servono una pace giusta e la fine delle ostilità, inclusa la liberazione degli ostaggi israeliani dopo il brutale attacco del 7 ottobre”.
La situazione nella Striscia di Gaza è drammatica: frontiere chiuse, fame crescente, mancanza di farmaci e continui attacchi a strutture sanitarie. Nonostante ciò, un migliaio di operatori di MSF sono ancora sul campo. Dall’inizio del conflitto, hanno curato oltre 1 milione di pazienti, effettuato 23.000 interventi chirurgici e assistito 13.000 parti.
“Ringraziamo Coop per il sostegno concreto”, le parole di Stefano Di Carlo, direttore generale di MSF. “Questa donazione si tradurrà in medicinali, garze, attrezzature e personale per continuare a offrire cure salvavita, mentre il sistema sanitario viene smantellato sotto le bombe”. Chi desidera contribuire può effettuare una donazione sul conto corrente dedicato aperto presso Banca Etica: IBAN IT77 B050 1802 8000 0002 0000 890. Causale: Donazione #CoopforGaza