DANIELE BERNARDINI
Cronaca

Cimitero di via Cividale. Novità per la gestione

"La giunta ha appena approvato una delibera di indirizzo per dar vita a un gruppo di studio e programmazione all’interno...

Il Comune vuole affidare a un soggetto esterno la gestione di una serie di servizi per migliorare la manutenzione

Il Comune vuole affidare a un soggetto esterno la gestione di una serie di servizi per migliorare la manutenzione

La giunta ha appena approvato una delibera di indirizzo per dar vita a un gruppo di studio e programmazione all’interno dell’ufficio lavoro pubblici per affidare all’esterno una serie di servizi del cimitero comunale di via Cividale. Il progetto potrebbe portare una soluzione concreta ai tanti problemi che affliggono la struttura.

L’annuncio è stato fatto giovedì sera, durante l’ultima seduta del consiglio, dall’assessore Luca Bini, in risposta all’interrogazione presentata dal consigliere di minoranza Luca Bellettini (Montecatini: il futuro è nel nome) sulle condizioni della struttura. "Il risultato di questo lavoro – ha proseguito l’esponente della giunta – ci consentirà di affidare a soggetti esterni, chiavi in mano, attività come la gestione delle lampade votive, l’invio delle fatture, la raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti, e la riesumazione".

Bini ha inoltre informato che è in corso di completamento la rimozione delle ceppaie e dei detriti presenti all’interno del cimitero. Nell’interrogazione presentata poche settimane fa, Bellettini aveva sottolineato come "l’amministrazione si dovesse attivare subito per la rimozione immediata di questo cumulo di detriti e delle barriere di plastica. Queste due azioni, da sole, sarebbero un bel punto di partenza per migliorare la situazione. Servirebbe un controllo su chi svolge i lavori di inumazione, che spesso risultano fatti con troppa sufficienza e superficialità. Servono maggiori controlli su chi lavora – prosegue - per la nostra città, i soldi sono quelli dei cittadini e questi meritano che i lavori siano fatti al meglio. L’amministrazione si attivi subito per la rimozione immediata di questo cumulo di detriti e delle barriere di plastica".

Dall’esponente dell’opposizione è stato espresso apprezzamento per come l’amministrazione è intervenuta in questi ultimi mesi, con l’auspicio che i miglioramenti al cimitero di via Cividale possano proseguire.