
Il sindaco Del Rosso durante una riunione del consiglio comunale (Goiorani)
Il sindaco Claudio Del Rosso risponde all’interrogazione presentata da Fratelli d’Italia e Lega sulla nomina di un componente del collegio sindacale di Montecatini Parcheggi & Servizi, giudicata inopportuna perché la persona sarebbe imparentata con un consigliere comunale del Pd. "La professionista in questione – replica – non ha alcun legame di parentela con il consigliere comunale citato. È vero che sua sorella è convivente con lui, ma anche se fosse stata sposata con la persona in questione, non ci sarebbe stata alcuna incompatibilità. La nomina è stata effettuata in autonomia, basandomi esclusivamente sulla competenza e sulla storia lavorativa della persona scelta".
Del Rosso trova "inaccettabile che si insinuino dubbi sulla trasparenza di questa nomina, cercando di sminuire una professionista che ha costruito la propria carriera con quasi trent’anni di lavoro, integrità e indipendenza, senza mai beneficiare di favoritismi o raccomandazioni: nessun aiuto da padri, madri, fratelli, sorelle, cugini, suoceri o tessere di partito. Capisco che questo possa sembrare impossibile a chi è abituato a logiche diverse, ma è la verità. Si è voluto creare un caso di gossip sul nulla, attaccando non solo la mia amministrazione, ma anche il valore di una donna che ha sempre agito con correttezza e professionalità".
Secondo il sindaco "Montecatini Terme merita un dibattito politico serio, basato sui fatti e sulle proposte concrete, non su insinuazioni e gossip che nulla hanno a che vedere con la verità e il rispetto delle istituzioni". I consiglieri di minoranza Sartoni, Baroncini, e Toncelli avevano detto che questa situazione "potrebbe configurare una situazione di potenziale conflitto d’interessi, anche solo in termini di opportunità e imparzialità percepita".
Da. B.