
L’ex hotel Palladio è stato chiuso dopo aver ospitato un Cas
Montecatini, 7 luglio 2025 – Cinque minorenni e un adulto, senza alcun alloggio sul territorio, avevano trovato riparo all’interno dell’ex Hotel Palladio. La scoperta è avvenuta tramite un blitz delle forze dell’ordine, nel primo pomeriggio di ieri. Polizia di Stato, carabinieri e polizia municipale, dopo le numerose segnalazioni arrivate dal residenti della zona in merito a strani movimenti notturni nell’area della struttura ricettiva, chiusa ormai da tempo, hanno effettuato un controllo approfondito.
All’interno dell’albergo in via delle Puglie sono state trovate tracce inequivocabili dell’accesso e della permanenza di soggetti non autorizzati. Alla fine, le forze dell’ordine hanno trovato i cinque minorenni e l’adulto. Il gruppo è stato fermato per essere sottoposto a identificazione. Il sindaco Claudio Del Rosso e l’assessore alla polizia municipale Marco Silvestri ringraziano “polizia di Stato, carabinieri e i vigili urbani, nella persona del vicecomandante Paola Nanni per l’intervento effettuato a garanzia della sicurezza e del decoro urbano”.
Le forze dell’ordine hanno inviato subito una comunicazione all’Istituto per le vendite giudiziarie, competente per l’attuale situazione dell’edificio, affinché provveda quanto prima alla messa in sicurezza della struttura.
L’Hotel Palladio, fino al maggio scorso, ha funzionato come centro di accoglienza straordinaria in città. Poi con la riorganizzazione dovuta all’attivazione dell’Hotel Diamond, l’edificio è rimasto inutilizzato in attesa della vendita a cura dell’Isveg. A segnalare la presenza di soggetti non autorizzati all’Hotel Palladio è stato per primo Marco Lucarelli, referente dell’associazione Controllo di vicinato per la provincia di Pistoia.
Da lui sono partite numerose mail indirizzate alle autorità competenti, dove sono state riportate le testimonianze dei residenti della zona. Lucarelli ha chiesto anche se, per caso, la struttura ricettiva avesse ricominciato a funzionare come Cas . Dopo un primo controllo da parte della polizia municipale, in seguito a ulteriori segnalazioni da parte dei residenti, anche polizia di Stato e carabinieri hanno deciso di partecipare a verifiche ulteriori. Negli ultimi due anni, la frequente presenza di sbandati e altri personaggi senza fissa dimora è aumentata sempre di più negli alberghi dismessi, a loro volta in crescita a causa della crisi del turismo cittadino. La situazione ha raggiunto un livello di degrado tale che, lo scorso anno, all’ex Hotel Impero è stato trovato il cadavere di un giovane egiziano, assassinato un mese prima da un pusher. Il responsabile del delitto è stato individuato e arrestato dai carabinieri. Le forze dell’ordine proseguono l’attività di controllo negli alberghi dismessi di Montecatini, a garanzia della sicurezza di cittadini e turisti.
Daniele Bernardini