DANIELE BERNARDINI
Cronaca

Colpo alla piscina comunale: sorpreso a rubare i soldi, se la prende con l’addetto

Il bagnino ha scoperto l’uomo nello spogliatoio riservato al personale. Prima della fuga c’è stata una colluttazione. Sul posto sono arrivati i carabinieri

Gli spazi esterni

Gli spazi esterni

Montecatini, 6 luglio 2025 – Non c’è pace alla piscina comunale. Dopo il contenzioso tra il Comune e il gestore dell’impianto, adesso aumentano anche i problemi legati alla sicurezza e al degrado, causati da sbandati di vario genere. Un uomo di origine nordafricana, venerdì mattina, si è introdotto in uno degli spogliatoi riservati al personale e ha provato a sottrarre una somma di denaro da un portafoglio. Proprio in quel momento, un giovane addetto alla sicurezza dei bagnanti è entrato nella stanza, sorprendendo il malvivente in azione. È scoppiata una colluttazione e il dipendente del Centro Nuoto Montecatini, gestore della struttura, è riuscito a impedire il reato. Il nordafricano, prima di fuggire, avrebbe rivolto pesanti parole nei confronti dell’addetto, arrivando anche a minacciarlo di ritorsioni per averlo disturbato.

Dopo la fuga del malvivente, sul posto, allertati dal numero unico di emergenza 112, sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Montecatini. Il dipendente del Centro Nuoto ha poi sporto denuncia in merito ai fatti avvenuti. Purtroppo, questo è soltanto l’ultimo di una serie di fatti avvenuti negli ultimi giorni. Un bagnante, di recente, ha chiamato i carabinieri a causa dei fastidi che gli stavano procurando un gruppo di stranieri, mentre le forze dell’ordine sono dovute intervenire a causa della confusione e del disturbo che stavano arrecando alle famiglie alcuni nordafricani. Alcune sere fa, i carabinieri hanno sorpreso un gruppo di giovani mentre, dopo aver danneggiato le recinzioni dell’impianto, a quell’ ora chiuso al pubblico, stava penetrando nella piscina comunale.

Negli ultimi anni, vandali di vario genere sono entrati più volte nella notte per mangiare qualche merendina, sottrarre pochi spiccioli, e, già che c’era la possibilità, fare danni a iosa. In questa calda estate appena iniziata, il numero di episodi legati al degrado e alla sicurezza, nonostante l’impegno del Centro Nuoto Montecatini, è in aumento. Per fortuna, nessuno si è fatto male e non sono avvenute violenze come quella ormai accaduta diversi anni fa, quando un padre di famiglia finì all’ospedale per aver richiamato alcuni giovani stranieri intenti a dare noia alle persone presenti. La Compagnia dei carabinieri, la cui sede sorge a poche decine di metri dalla piscina comunale, è intervenuta sempre in modo rapido per ogni chiamata e sta seguendo la situazione con attenzione. La notizia del tentativo di furto avvenuto venerdì mattina e della colluttazione avvenuta tra l’assistente ai bagnanti e il malvivente ha fatto il giro della città, destando forte preoccupazione tra la gente.