GIOVANNA LA PORTA
Cronaca

Ex Bertini, demolizione quasi ultimata

Nascerà una nuova piazza con spazi verdi, panchine e percorsi pedonali

Nascerà una nuova piazza con spazi verdi, panchine e percorsi pedonali

Nascerà una nuova piazza con spazi verdi, panchine e percorsi pedonali

È iniziata la seconda fase delle operazioni di demolizione dell’ex officina Bertini di Margine Coperta, tra via Primo Maggio e via Sabatini, in continuità all’area ex Maltagliati già riqualificata con supermercato, negozio di articoli per la casa, parcheggi, piazza e nuova viabilità.

La ditta incaricata si è occupata delle lavorazioni per lo scavo dei sottoservizi (luce, acqua, gas). Ieri è iniziata la demolizione vera e propria dello stabile abbandonato da 25 anni e andato in rovina nel bel mezzo della principale frazione di Massa e Cozzile.

"Il 14 luglio ha segnato adesso una data importante anche per il nostro Comune – afferma la sindaca Marzia Niccoli – ho voluto ripiantare un pioppo che era nato sul terrazzo e che ha resistito a tutte le intemperie".

L’immobile è stato acquisito dal Comune nel dicembre scorso per una cifra di 150mila euro dai precedenti proprietari, la società empolese Protus, che nel 2009 se lo era aggiudicato all’asta. Ne servono adesso altri 80mila per rigenerare un’area diventata un "buco nero" a Margine Coperta, a un passo dal confine con Montecatini e affacciata su una strada regionale di grande percorrenza.

Al posto dell’ex Bertini (officina al piano terra e appartamento al piano superiore, in totale 500 metri quadrati) nascerà una nuova piazzetta e spazio all’aperto, con percorsi pedonali più accessibili, alberature, aiuole e panchine, che come detto sarà in continuità con l’area riqualificata dell’ex Maltagliati.

Giovanna La Porta