GIOVANNI FIORENTINO
Cronaca

Ex Montecatini via ai lavori di demolizione

"Questa settimana partono le ultime demolizioni dell’edificio ex-Montecatini, propedeutiche alla prosecuzione delle attività di bonifica. Abbiamo programmato interventi sia diurni...

"Questa settimana partono le ultime demolizioni dell’edificio ex-Montecatini, propedeutiche alla prosecuzione delle attività di bonifica. Abbiamo programmato interventi sia diurni che notturni, per ultimare nel più breve tempo possibile le lavorazioni e non porre ulteriori difficoltà di transito ai mezzi ferroviari". Lo ha annunciato la sindaca Francesca Giannì (nella foto), facendo così il punto della situazione in merito alla maxi-operazione che dovrà portare da a un lato a realizzare otto appartamenti di "social housing", dall’altro a recuperare il paraboloide di Nervi e gli spazi circostanti. Dopo la risoluzione del contratto con la precedente ditta, l’ultima fase della demolizione dovrebbe partire domani, per poi riprendere il 19 luglio prossimo dopo una settimana di stop e concludersi il 27 luglio.

Il Comune di Castelfiorentino aveva inoltre candidato un ulteriore progetto, "Hangar Montecatini", al "Bando Aree Dismesse" ed è in attesa di riscontri: l’obiettivo è ottenere almeno dieci milioni di euro per poter sviluppare e riqualificare anche l’area circostante, in aggiunta al maxi-intervento già finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. "Il cantiere è complesso – ha fatto sapere Giannì, ringraziando gli uffici comunali, facendo il punto sull’opera in corso- siamo riusciti a scongiurare un blocco totale, a farlo ripartire, a farci autorizzare ogni utile modifica e lavorazione dal Ministero, a trovare la quadra con la Città Metropolitana per il progetto Pinqua, a trovare una nuova azienda che porti avanti le lavorazioni e a progettare nuove azioni per cercare finanziamenti. Ma tanto ancora c’è da fare e noi stiamo creando ogni utile premessa affinché questo luogo abbandonato da decenni possa diventare un ambiente per una nuova spinta alla nostra comunità".