DANIELE BERNARDINI
Cronaca

Cimitero di via Cividale: "Serve un intervento"

"Ho ricevuto numerose segnalazioni e, dopo un sopralluogo, mi sono accertato che la situazione del cimitero di via Cividale è...

Dopo le nuove segnalazioni di degrado Bellettini torna a chiedere al Comune un intervento al cimitero di via Cividale

Dopo le nuove segnalazioni di degrado Bellettini torna a chiedere al Comune un intervento al cimitero di via Cividale

"Ho ricevuto numerose segnalazioni e, dopo un sopralluogo, mi sono accertato che la situazione del cimitero di via Cividale è sempre la stessa di mesi fa: assenza di decoro e cura di un luogo che dovrebbe essere curato e ordinato". Il consigliere di minoranza Andrea Bellettini (Montecatini: il futuro è nel nome) torna a pungolare l’amministrazione sulle condizioni in cui versa la struttura. "Nonostante la mia interpellanza di mesi fa – prosegue – le barriere di plastica si trovano sempre buttate a caso per il cimitero, un alto cumulo di rifiuti giace da mesi nella zona delle nuove tumulazioni e chi fa manutenzione ordinaria per i tagli erba e gli sfalci ha poca cura, lasciando erba tagliata a giro e, addirittura, sopra a monumenti funebri. Altra cosa importante: servirebbe un controllo su chi svolge i lavori di inumazione, che spesso risultano fatti con troppa sufficienza e superficialità".

Bellettini cerca di offrire spunti per migliorare la situazione. "Servono maggiori controlli su chi lavora – prosegue – per la nostra città, i soldi sono quelli dei cittadini e questi meritano che i lavori siano fatti al meglio. L’ amministrazione si attivi subito per la rimozione immediata di questo cumulo di detriti e delle barriere di plastica. Queste due azioni, da sole, sarebbero un bel punto di partenza per migliorare la situazione".

Nell’interpellanza presentata alcuni mesi fa, Bellettini ha chiesto se "verranno fatte delle opere anche temporanee per permettere la visita in totale sicurezza e tranquillità dei propri cari ai cittadini, vista l’impossibilità a essere effettuate in alcuni momenti con particolari situazioni meteorologiche a causa di fango e acqua". Il cimitero comunale di via Cividale è una struttura di cui, negli ultimi anni, si è molto parlato per un possibile affidamento a gestori privati.