Vento e mareggiate, prosegue l’allerta meteo in Toscana. Danni e disagi per il libeccio

Raffiche sulla costa fra Grosseto e Livorno, sull’Appennino Tosco-Romagnolo e sulla Toscana centro-meridionale

Firenze, 10 marzo 2023 – Prosegue il meteo instabile in Toscana. Vento e mareggiate e ancora residue piogge terranno banco per il resto della giornata di venerdì 10 marzo e nella prima mattinata di sabato 11 marzo.

Allerta gialla in toscana per vento e mareggiate
Allerta gialla in toscana per vento e mareggiate

Il vento soffierà forte soprattutto sull'Arcipelago e sulla costa fra Livorno e Grosseto nonché sui rilievi limitrofi. Vento anche nelle zone centro-meridionali, sull'Appennino Tosco-romagnolo e nelle zone sottovento.

Sabato ulteriore attenuazione con residue raffiche in Arcipelago, basso livornese e immediato entroterra. Il mare sarà ancora mosso, molto mosso o agitato, in particolare a nord dell'Elba. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha prorogato il codice giallo per vento fino alle 7 e il codice giallo per mareggiate fino alle 12 della mattina di sabato 11 marzo.

Danni e disagi per il libeccio

Tante chiamate ai vigili del fuoco di Grosseto a causa del forte vento che sta soffiando in queste ore sulla provincia di Grosseto. Maggiormente interessate, oltre alle alberature, sono le strutture verticali o poste particolarmente in alto di fabbricati sia civili che commerciali.

A Firenze un albero è crollato su un’auto in via de’ Vespucci provocando un ferito.