REDAZIONE MASSA CARRARA

Villa Massoni, mozione in Consiglio regionale: "Urgente un’azione di salvaguardia delle istituzioni"

"Villa Massoni, un tempo conosciuta come Villa di Volpignano o della Rocca, è un complesso di grande valore storico e...

Il complesso di Villa Massoni

Il complesso di Villa Massoni

Villa Massoni, un tempo conosciuta come Villa di Volpignano o della Rocca, è un complesso di grande valore storico e architettonico, sia per la struttura degli edifici, sia per la posizione panoramica nella città di Massa. Da anni, però, versa in uno stato di profondo degrado, causato dall’assenza di interventi di manutenzione e restauro e aggravato da vandalismi e furti.

A dirlo è il consigliere regionale Giacomo Bugliani, che con la mozione “In merito alle prospettive del compendio immobiliare di Villa Massoni a Massa” sollecita "la giunta regionale ad attivarsi, nell’ambito delle proprie competenze in materia di beni e attività culturali, per promuovere un tavolo istituzionale con la partecipazione del Ministero competente e degli enti locali coinvolti, per valutare un impegno pubblico finalizzato all’acquisto del complesso di Villa Massoni. Intervento per tutelare una testimonianza significativa della memoria collettiva del territorio massese, da recuperare e destinare alla fruizione pubblica.

Villa Massoni, di cui in passato per la sua ristrutturazione e recupero si è molto occupato l’ex consigliere comunale Andrea Barotti, pur essendo da sempre di proprietà privata, è stata classificata dalla Soprintendenza come bene di ‘notevole importanza storico-artistica’. Oggi è in totale abbandono e decadenza e la vendita all’incanto è ormai imminente. E’ indispensabile un’azione tempestiva delle istituzioni.