
L’uomo è stato subito soccorso ma poi le sue condizioni sono peggiorate (foto d’archivio)
Fivizzano (Massa Carrara), 14 luglio 2025 – Tragedia in località ’I Prati’, nella campagna prospicente il paese di Agnino, a Fivizzano, dove un pensionato, Piero Bertoni, 81 anni, è stato trovato morto nel suo orto. Bertoni, un passato da agente della Polizia municipale del Comune di Fivizzano era andato nel pomeriggio nel suo terreno con l’intenzione di raccogliere della frutta. L’uomo, originario della borgata, dopo la pensione viveva con la famiglia a Fivizzano ma periodicamente tornava nel paese di origine, dove aveva tanti conoscenti e amici.
Mentre era a raccogliere le susine del suo orto aveva anche rassicurato la moglie, telefonicamente, che sarebbe rientrato a Fivizzano appena terminata la raccolta. I familiari però, a una certa ora, non avendolo visto rientrare, si sono impensieriti e hanno contattato un vicino proprietario del terreno. Il compaesano è andato prontamente nell’appezzamento agricolo dove ha trovato, riverso a terra, l’ex vigile urbano. Allertati i soccorsi, sul posto è giunta un’ambulanza del 118 con medico e infermieri. A quanto pare il pensionato, inizialmente, era ancora vivo ma poi, improvvisamente, le sue condizioni sarebbero peggiorate fino al decesso, nonostante tutti i tentativi fatti dai soccorritori per tenerlo in vita. Non si sa se l’uomo sia stato colto da malore o sia caduto.
Piero Bertoni lo ricordano tutti come una brava persona, discreta, affidabile e in amicizia con tutti. Una guardia municipale riservata ma disponibile con i cittadini. Lascia la moglie Clara e la figlia Cinzia. I suoi funerali si terranno oggi 14 luglio, alle ore 17, nella chiesa prepositurale di Fivizzano. Ai familiari giungano le più sentite condoglianze anche da parte della nostra redazione.