
Il cast di attrici di Andrea Battistini che ha dato il via all’idea di festival diffuso nei cortili delle case popolari dell’Erp
Un festival diffuso per la rigenerazione urbana. Così l’Erp insieme a Spazio Alberica ha avviato un progetto che, partito da Caina, sarà diffuso in tutti i cortili delle case popolari. "Dal successo di due serate di teatro con Andrea Battistini nel cortile di Caina è nata l’idea – spiega Luca Panfietti – di un festival per il prossimo anno. Un posteggio trasformato in un palco e una platea con numerosi spettatori, accolti dai residenti che hanno collaborato a tutte le fasi della realizzazione della kermesse. Un esperimento di come la cultura possa trasformare una periferia in un luogo di bellezza, un parcheggio in un teatro all’aperto. Nasce così la volontà di organizzare, a partire dalla prossima estate, un vero e proprio festival, una rassegna di spettacoli che si svolgano nei cortili e negli spazi comuni degli edifici Erp.
Un festival diffuso, che trasformerà luoghi anonimi in palcoscenici, che attrarrà un pubblico appassionato di teatro e musica che si mescolerà ai residenti a cui verrà offerta l’occasione di vedere spettacoli nei loro cortili. Un esempio di diffusione della cultura come diritto di tutti. Sempre Caina sarà il teatro di un importante progetto di collaborazione tra Erp e Accademia per la realizzazione di una importante opera artistica sul muro di contenimento, da realizzare dopo un processo partecipativo degli abitanti del complesso di edilizia popolare. Abbiamo fatto un bellissimo murales – conclude Panfietti – a Filattiera con l’amministrazione comunale e l’Arci e abbiamo in programma altri progetti importanti di rigenerazione urbana e sociale".