
Turisti in visita alle bellezze apuane
Il comparto turistico ha fatto registrare in Lunigiana nel 2024 un calo del 4,7% delle presenze, comprensive delle locazioni turistiche, rispetto all’anno precedente. Un ruolo rilevante è svolto dalle locazioni turistiche, che si confermano attorno alle 40mila presenze, pari al 30% delle giornate di permanenza complessive nell’area. Turismo, mercato immobiliare e infrastrutture saranno tra i temi di rilievo nell’incontro dedicato al Rapporto sull’Economia della Lunigiana 2025, realizzato dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest e dall’Istituto Studi e Ricerche, che sarà presentato venerdì alle 10 nella sala consiliare del Comune di Aulla.
Il rapporto evidenzia come La Lunigiana si distingua anche come “cuore culturale” della provincia, con oltre il 60% dell’offerta museale provinciale: nel 2023 i musei locali hanno accolto più di 73mila visitatori, pari a quasi l’80% degli ingressi museali dell’intera provincia. Sul fronte immobiliare, nel 2024 i prezzi di vendita degli immobili residenziali si sono stabilizzati sui 1.000 euro/mq, mentre le compravendite hanno registrato un -5% rispetto al 2023. Al contrario, i canoni di locazione hanno segnato un aumento del 10%, raggiungendo 6,6 euro/mq, superando i livelli pre-pandemici.
Dal punto di vista delle infrastrutture, il traffico veicolare ai caselli di Aulla e Pontremoli sull’A15 ha raggiunto nel 2024 i valori più alti dal 2019: 2,4 milioni di ingressi e 2,5 milioni di uscite, delineando un quadro complessivo di connessioni e accessibilità in crescita. La partecipazione alla presentazione è libera ma occorre registrarsi tramite il modulo online disponibile sul sito della Camera di Commercio (www.tno.camcom.it), telefonando allo 0585/764472 o scrivendo a: [email protected]. Il rapporto completo sarà consultabile dopo la presentazione ufficiale.