MONICA LEONCINI
Cronaca

’Toni cento medaglie’ di Sica. La scrittrice aullese in vetrina

Stasera in piazza XXV Aprile, nel borgo di Albiano Magra, l’autrice lunigianese Geppina Sica presenterà il suo romanzo d’esordio, appena...

La scrittrice lunigianese Geppina Sica

La scrittrice lunigianese Geppina Sica

Stasera in piazza XXV Aprile, nel borgo di Albiano Magra, l’autrice lunigianese Geppina Sica presenterà il suo romanzo d’esordio, appena uscito, ‘Toni Cento Medaglie’ pubblicato da ‘In Breve edizioni’. A dialogare con l’autrice ci sarà Roberto Cipriani, vice sindaco del Comune di Aulla e amico d’infanzia della scrittrice. Sarà, quindi, una presentazione in casa visto che Albiano è il paese dove l’autrice è cresciuta e dove è tornata ad abitare più di dieci anni fa.

Toni Cento Medaglie’ è una storia che parla di amicizia, coraggio e importanza di fare delle scelte ed è raccontata dalla voce schietta di Gloria, 13enne che si ritrova ad affrontare cambiamenti che le scombinano la vita. Sulla sua strada incontrerà Toni, un coetaneo con le braccia piene di cerchi argentati e una fionda sempre in tasca. Tra i due nascerà un legame profondo, fatto di sfide e segreti troppo grandi per la loro età. Un’avventura che li porterà dove nessun adulto osa guardare. Perché a volte, per salvarsi, serve una buona storia. Una da scrivere insieme.

Geppina Sica è nata a Genova più di mezzo secolo fa e per molto tempo ha scritto testi per il teatro, articoli per giornali e riviste e lavorato in radio. Insegna teatro nelle scuole, progetta e conduce laboratori sulla lettura rivolti all’infanzia. ‘Toni Cento Medaglie’ è il suo romanzo d’esordio ed è stato finalista, nel 2024, al Concorso letterario nazionale ‘Giana Anguissola’.

L’evento è organizzato dalla Proloco ViviAmo Albiano, al termine della presentazione ci sarà un momento per scambiare due chiacchiere con l’autrice e sarà possibile acquistare una copia del libro e farsela autografare, seguirà un rinfresco per concludere la serata in convivialità.