ROBERTO OLIGERI
Cronaca

La storica ’Disfida’. Palio a Montechiaro. Bellotti miglior arciere

Fivizzano, festa e folklore in piazza Medicea. Show degli Sbandieratori. Boom di presenze per la sfida tra i rioni. Splendido il ’corteo dei popolani’.

Fivizzano, festa e folklore in piazza Medicea. Show degli Sbandieratori. Boom di presenze per la sfida tra i rioni. Splendido il ’corteo dei popolani’.

Fivizzano, festa e folklore in piazza Medicea. Show degli Sbandieratori. Boom di presenze per la sfida tra i rioni. Splendido il ’corteo dei popolani’.

FIVIZZANOA trionfare, alla fine, è stato il quartiere di Montechiaro. Sventato il pericolo maltempo, domenica sera è andata in scena la ’Disfida degli arcieri di Terra e di Corte’, edizione 2025, che ha visto Fivizzano accogliere una moltitudine di visitatori giunti da ogni dove. La manifestazione ha colpito ed emozionato il pubblico per la magia espressa dai colori, suoni, atmosfere che hanno caratterizzato l’evento.

Magnifiche le scenografie create dalle esibizioni degli ’Sbandieratori’, che la settimana scorsa si sono esibiti in Germania, fra cui si è distinto Filippo Giannetti. Da solo, è riuscito a incantare il pubblico utilizzando contemporaneamente ben cinque bandiere. E’ stata poi la volta del ’Corteo dei popolani’, delle dame, delle chiarine e dei tamburini. Una serata delle grande occasioni dove dal palco, la presentatrice Alessandra Grandetti, nelle vesti di dama del Cinquecento, con il Priore Matteo Bertazzolo e soprattutto con il Magnifico Capitano Pietro Cortesi hanno dato sfoggio di eloquenza.

Il momento clou della serata, era la Disfida, la gara di tiro con l’arco fra gli arcieri dei cinque quartieri: Terra, Fittadisio, Verrucola, Montechiaro e la Guardia per la conquista del Palio. Si sono pertanto sfidati: Fabrizio Furletti, Davide Simonelli, Marco Petricone, Jacopo Benelli e Daniele Bellotti per il Montechiaro. Per la Guardia c’erano Emiliano Bianchi, Mattia Abate, Gianmarco Tonelli, Federico Sutti e Moreno Piastra. Per il quartiere di Verrucola: Luca Gerali, Gabriele Rossi, Alessandro Mazzoni, Gianfranco Colombani, Matteo Rossi. Il Fittadisio ha schierato: Eleonora Agostini, Giorgio Tazzara, Manuel Rossi, Dario Tonelli e Fabio Cimoli. La Terra: Damiano Serafini, Samuele Gianni, Fabrizio Domenichelli, Filippo Bianchi e Simone Sutti. Il vincitore del Palio della Disfida degli Arcieri di Terra e Corte edizione 2025 è stato alla fine il quartiere di Montechiaro con 1650 punti, seguito dalla Guardia con 1470, al terzo posto la Verrucola con 1440 punti, quarto il Fittadisio 1340 e quinta la Terra a 1050 punti.

Dopo cinque volée, erano giunti ex aequo 2 arcieri per il titolo di ’miglior arciere’: Gabriele Rossi per la Verrucola e Daniele Bellotti per Montechiaro con 430 punti. Sono stati chiamati a sfidarsi con una freccia ciascuno: il primo spareggio è stato pari a 30 punti, il secondo ha visto il trionfo di Daniele Bellotti con 100 punti contro 30. E’ stato pertanto dichiarato ’miglior arciere della Disfida 2025’ Daniele Bellotti. Veterinario di professione con la passione del tiro con l’arco, ha dimostrato – frantumando un bersaglio di ceralacca di pochi centimetri con una freccia scagliata da 15 metri – di essere a pieno titolo il nuovo... Guglielmo Tell di Fivizzano.

Roberto Oligeri