MICHELE SCUTO
Cronaca

Rinasce il ’Palazzo Rosso’. Amorese: "Finalmente sarà liberato dai ponteggi"

Al progetto del suo recupero sono stati destinati 5,5 milioni di euro. Il ministro ha apprezzato il valore architettonico e il peso istituzionale. .

Al progetto del suo recupero sono stati destinati 5,5 milioni di euro. Il ministro ha apprezzato il valore architettonico e il peso istituzionale. .

Al progetto del suo recupero sono stati destinati 5,5 milioni di euro. Il ministro ha apprezzato il valore architettonico e il peso istituzionale. .

La visita ministeriale ha incluso anche una tappa a Palazzo Ducale, sede della Prefettura e della Provincia, dove Giuli ha incontrato il prefetto Guido Aprea e il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti e ha visitato le stanze di rappresentanza, apprezzandone il valore architettonico e il peso istituzionale. Un ulteriore tassello in una giornata intensa, che ha intrecciato cultura, amministrazione e visione. Tra gli interventi più significativi resi possibili dal Pnrr, infatti, spicca il progetto per il recupero del Palazzo Ducale, per cui sono stati destinati 5,5 milioni di euro. "Finalmente — ha spiegato Alessandro Amorese, deputato massese e capogruppo della commissione Cultura di Fratelli d’Italia — si libererà il palazzo da ponteggi che da anni penalizzano l’intera area, bloccando anche due strade e numerose attività commerciali". Un simbolo, anche questo, della volontà di restituire centralità agli spazi storici e culturali attraverso investimenti mirati e strutturali".

"La visita del ministro della Cultura a Massa – continua Amorese – è la dimostrazione ulteriore non solo della garanzia di una presenza concreta dell’esecutivo sul nostro territorio, più di dieci ministri, dall’insediamento dell’esecutivo, sono infatti stati qui in visita, ma anche della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale locale che il governo Meloni e Fratelli d’Italia non hanno mai fatto mancare a Massa e provincia. La cultura, e l’attrattiva che rappresenta, per l’esecutivo e per il MiC, è sinonimo di crescita e sviluppo, anche turistico, in particolare per una realtà come la nostra. Con il ministro Giuli, che ho accompagnato, insieme al presidente provinciale di Fratelli d’Italia Marco Guidi e a numerosi dirigenti del partito, abbiamo visitato la mostra dedicata a Giò Pomodoro e il museo Gigi Guadagnucci, entrambi ospitati nella Villa della Rinchiostra, uno dei beni storici di maggior valore della nostra provincia, insieme al parco che la circonda, recentemente riqualificato. La visita è poi proseguita al Palazzo Ducale. I lavori di restauro delle facciate inizieranno, finalmente, proprio grazie alla mia interlocuzione con il MiC, che ha finanziato l’intervento, e la fattiva collaborazione della Prefettura e della Provincia".

"Ultima tappa del tour – conclude Amorese – il centro storico di Massa, sulla cui valorizzazione artistica e architettonica l’amministrazione comunale ha convintamente puntato, attraverso l’utilizzo dei fondi del Pnrr, come nel caso della ristrutturazione di Palazzo Bourdillon e del Palazzo della Biblioteca. La cultura non è solo memoria ma è anche futuro e sviluppo. Continueremo a lavorare con impegno, affinché la città di Massa possa ottenere l’attenzione e le risorse che merita".