
Il giovane che ha rischiato i flutti per salvare una bimba in difficoltà
Carrara, 6 luglio 2025 – Stava facendo il bagno tra il Messico e l’Artiglio a bordo del suo amato sup quando ha visto una ragazzina che rischiava di annegare dopo essere entrata in una corrente. E così Pietro Maggiani di 14 anni non ci ha pensato su e con rapidità e fermezza l’ha raggiunta e soccorsa. La ragazza era a bordo di un gonfiabile a forma di cigno e non riusciva a ritornare a riva. Con non poca fatica fisica il quattordicenne l’ha raggiunta e ha cercato di metterla in sicurezza.
Un gesto nobile vista la sua giovane età che non è passato inosservato, e quando è uscito dall’acqua e stato accolto da uno scroscio di applausi. Ma lui, il giovane Pietro, era quasi imbarazzato dall’attenzione che ha suscitato tra i numerosi bagnanti che hanno assistito al salvataggio. Stanco per la fatica fisica affrontata, ma felice per il bel gesto il ragazzo si è poi messo a riposare sotto l’ombrellone.
Per fortuna non si è sfiorata la tragedia: la ragazza in pericolo è stata messa in salvo da questo angelo di quattordici anni che ha sfidato la corrente pur di salvare una sconosciuta, mentre Pietro, come riportato da numerosi testimoni, è rientrato a riva da solo. A chiedere al giovane di aiutare la ragazza è stato il papà, indicando cosa stava succedendo non poco lontano da lui. Ad un certo punto il bagnino è entrato in mare con il pattino e Pietro vedendolo a cominciato a chiedere aiuto. Secondo i testimoni il bagnino avrebbe lanciato una cima e fatto salire la giovane a bordo del mezzo di salvataggio, gonfiabile a cigno compreso, mentre il ragazzino a bordo del sup in mare, proprio in mezzo alla corrente, con uno sforzo importante è riuscito a tornare a riva da solo.
Qualcuno in spiaggia ha fatto notare che il bagnino non ha fatto salire sul pattino il 14enne, ma per fortuna tutto si è risolto per il meglio anche perchè Pietro è stato in grado di rientrare in autonomia grazie alla tavola. Tra le lamentele anche quella di una mamma che ha avuto un battibecco con una delle assistenti ai bagnanti: la donna si sarebbe vista rifiutare un aiuto per i figli in difficoltà perché il turno di lavoro della bagnina era finito.