ALESSANDRA POGGI
Cronaca

Paper fest, la ’due giorni’. Padellaro apre gli incontri. Protagonista l’attualità

In piazza Matteotti la presentazione del libro ’Antifascisti immaginari’. A seguire Giacomo Salvini, Daniela Ranieri, Alessandro Di Battista e Alessandro Orsini.

Oggi e domani torna Paper fest, il festival di libri organizzato dal Fatto Quotidiano. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Si parte stamani alle 10,30 con i saluti della sindaca Serena Arrighi, dell’assessore alla Cultura Gea Dazzi e di Cinzia Monteverdi, presidente del Fatto Quotidiano e della nostra Accademia di Belle arti. Alle 11 la giornalista della Nazione Cristina Lorenzi presenterà il libro di Antonio Padellaro ‘Antifascisti immaginari’. Alle 18,30 Giacomo Salvini sarà in dialogo con Chiara Geloni per parlare di ‘Fratelli di chat’, mentre per le 19,30 Daniela Ranieri con Alessandro Di Battista presenta ‘Il rottamato. Antropologia di Matteo Renzi. Chiude Alessandro Orsini con ‘Casa Bianca-Italia-La corruzione dell’informazione di uno Stato satellite’.

Questo il programma di domani: alle 10 Alessandro Di Battista presenta ‘Democrazia deviata’, alle 11 Giorgio Dell’Arti con Antonio Padellaro presentano ‘Leone XIV’, alle 12 Nanni Delbecchi con Gianni Barbacetto su ‘I misteri di Via dell’Anima’ Compagnia editoriale Aliberti. Alle 18,30 Alessandro Ferrucci con Lucrezia Lante della Rovere presenteranno ’Non sai cos’è successo’, alle 19,30 sarà la volta di Luca Sommi con ‘Solo amore. Appunti per un manifesto in difesa degli animali’. Chiude Marco Travaglio alle 21 con ‘Ucraina, Russia e Nato in poche parole’.

Oggi i giornalisti (Marco Travaglio, Antonio Padellaro, Alessandro Di Battista, Luca Sommi e Cinzia Monteverdi) parteciperanno al pranzo della parrocchia della Santissima Annunziata di via Bassagrande promosso dalla Fondazione Il fatto quotidiano, insieme al Centro sociale Caritas Annunziata. Per consentire lo svolgimento della manifestazione da oggi in piazza Matteotti e via Roma fino a lunedì è stato istituito il divieto di transito e sosta. E dalle 9 alle 24 di domenica è istituito un divieto di sosta in via D’Azeglio, tratto compreso tra via 7 Luglio e via Roma, in via Mazzini intersezione via Manzoni e un divieto di sosta in via 7 Luglio nel tratto tra via Aronte e piazza XX Settembre. Mentre domani dalle 18 alle 24, è istituito un divieto di transito in via D’Azeglio, via Mazzini (tratto tra via Aronte e via Manzoni) e in via Ghiacciaia (tratto tra via Don Minzoni e via Mazzini).