
Si è svolta nei giorni scorsi, alle ’Scuderie di Cocò’ di Caniparola, la tradizionale cerimonia del ’Passaggio della campana’ del...
Si è svolta nei giorni scorsi, alle ’Scuderie di Cocò’ di Caniparola, la tradizionale cerimonia del ’Passaggio della campana’ del Rotary Club Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario. L’avvocato Luigi Bernacca ha infatti concluso il suo mandato, passando il testimone all’ingegner Paolo Arrighi, nuovo presidente per l’annata rotariana 2025-2026. La serata ha visto la presenza dell’assistente del Governatore del distretto Rotary 2071, Marina Gridelli, del prefetto Guido Aprea, di numerosi rappresentanti dei Rotary Club limitrofi, dei vertici di Rotaract, Lions, Soroptimist e Fidapa.
Nel discorso di commiato, Bernacca ha ripercorso le attività che hanno segnato l’anno trascorso, tra cui la raccolta record di oltre 1700 kg di alimenti per il Banco Alimentare, la ’Raccolta del Farmaco’, la donazione di una caldaia a una struttura sociale e un contributo per l’acquisto di un’ambulanza alla Pubblica assistenza di Carrara.
Nel presentare il nuovo programma, l’ingegnere Arrighi ha annunciato un forte impegno verso le giovani generazioni, con progetti che spazieranno dal sostegno alle famiglie con bambini affetti da autismo (’Impariamo ad andare in bici’), all’educazione musicale, al supporto per l’acquisto di dispositivi medici per le analisi intracraniche e alla sicurezza cardiologica, oltre a iniziative di formazione. "Intendo riportare le occasioni d’incontro a tre al mese, per rafforzare l’amicizia tra i soci e ideare insieme nuovi service a beneficio della comunità", ha spiegato il presidente, anticipando anche incontri culturali e collaborazioni con le scuole per il progetto ’Arrediamo la Casa di Aisha’, che prevede la fornitura dell’arredamento della sala gioco-studio della casa d’accoglienza in fase di costruzione all’Opa.
La serata si è conclusa con la cena di gala, la consegna di riconoscimenti a Bernacca e al segretario uscente Lorenzo Veroli, per l’impegno dimostrato.