
Mesi di attesa per il ritiro degli sfalci, ma da Retiambiente nessun intervento. I sacchi sono rimasti lì, davanti alla...
Mesi di attesa per il ritiro degli sfalci, ma da Retiambiente nessun intervento. I sacchi sono rimasti lì, davanti alla porta di casa, nonostante sollecitazioni e telefonate a vuoto. Lo sfogo arriva da Andrea Bartolomei, un residente di Marina che ha deciso, attraverso il giornale, di raccontare la propria odissea. "Dopo aver sperimentato criticità disorganizzative da parte di Nausicaa - racconta - pensavo fosse impossibile superare tanta inoperosità: mi sbagliavo". Bartolomei racconta che lo scorso anno, per ottenere da Nausicaa lo smaltimento di un paio di metri cubi di sfalci, ci vollero oltre due mesi. "Dopo aver preso appuntamento per il ritiro - spiega - nessuno aveva provveduto allo smaltimento e io telefonicamente segnalai il mancato ritiro alla stessa Nausicaa. Mi assicurarono che avrebbero provveduto nel giro di qualche giorno. Ciò non avvenne, costringendomi a richiamare più e più volte. Gli operatori intervennero solo due mesi dopo". La situazione per l’uomo pare adesso essersi ripetuta un anno dopo, questa volta con Retiambiente, con un’attesa in questo caso di circa tre mesi dal primo contatto per una data per il ritiro degli sfalci. Al momento la situazione è ancora in attesa di sviluppi. "Con il passaggio da Nausicaa a Retiambiente, pensavo che le cose sarebbero migliorate - commenta rammaricato Bartolomei - ma purtroppo, ho dovuto ricredermi. Ad aprile ho fatto richiesta di ritiro sfalci come l’anno precedente, ma alla data del ritiro comunicatami dall’azienda, gli sfalci non erano stati ritirati. Ho chiamato di nuovo per avere spiegazioni e mi è stato risposto che sarei stato contattato dai responsabili. Ciò non è avvenuto e così, dopo una decina di giorni, ho rinnovato la richiesta ricevendo la stessa risposta, e cioè di attendere la chiamata risolutiva. Ho atteso a lungo inutilmente, non ricevendo alcuna telefonata, cosi due mesi dopo il primo mancato ritiro ho fatto domanda ex novo: è stata fissata la data del ritiro, ma anche questa volta non hanno provveduto. Se con Nausicaa erano serviti due mesi dopo la data prevista per svolgere il lavoro, Retiambiente, dopo tre mesi dalla data prevista, deve ancora provvedere".