Marina di Massa, 18 luglio 2025 – Ormai da qualche giorno una manta nuota nel mare antistante Marina di Massa, a due passi dalle scogliere frangiflutti, proprio davanti ai bagnanti. Una presenza che ha certamente incuriosito i tanti turisti e che ha obbligato le autorità ad imporre il divieto di balneazione. Una bandiera rossa che serve non soltanto a tutelare le persone, ma anche e soprattutto la manta stessa.
La manta è pericolosa per l’uomo?
A livello teorico, le mante mediterranee, che da noi sono conosciute anche come diavoli di mare, non sono considerate animali pericolosi per l'uomo, anche se possono avere un aculeo sulla coda. A differenza delle razze, non sono però velenose. Si tratta quindi di un pesce sostanzialmente innocuo, anche se esistono casi di persone punte dall’aculeo. Si tratta però, nella stragrande maggioranza dei casi, di bagnanti o subacquei che si erano avvicinati troppo alla coda della manta. I diavoli di mare, infatti, generalmente non sono aggressivi e si nutrono principalmente di zooplancton.

Perchè le mante si spiaggiano?
Negli ultimi anni sono stati segnalati diversi casi di mante spiaggiate nel Mediterraneo, con numerosi esempi anche in Toscana. Questi eventi non sono direttamente collegati alla pericolosità della specie per l'uomo, ma dipendono dal fatto che questi pesci, spesso, possono perdere l’orientamento. E’ il caso della manta di Marina di Massa, incapace di tornare in mare aperto probabilmente a causa della presenza delle barriere frangiflutti che non le danno modo di ritrovare la via.
Il comportamento delle mante: meglio stargli lontano
Al netto di quanto spiegato dagli esperti (“le mante non sono solitamente animali pericolosi per l’uomo”), è sempre consigliabile evitare di disturbarle o avvicinarsi troppo, specialmente se si trovano in difficoltà o spiaggiate. In sintesi, le mante mediterranee o diavoli di mare non rappresentano un pericolo significativo per l'uomo, ma è sempre bene mantenere una distanza di sicurezza e non interferire con il loro ambiente naturale.